31 Dicembre 2016
14:10

Concerto di addio dei Pooh, si commuove anche Morandi sugli spalti

Ad assistere all’ultimo concerto dei Pooh a Bologna, sunto di 50 anni di carriera, in tantissimi, tra cui l’amico Gianni Morandi, che durante l’esecuzione di “Tanta voglia di lei” si è quasi commosso.
A cura di Andrea Parrella

Ieri c'è statol'atto finale di 50 anni di carriera, i Pooh hanno celebrato il loro ultimo concerto salutando il pubblico dopo un mezzo secolo trionfale in cui, pur cambiando, sono rimasti sempre gli stessi. Una delle compagini più longeve della storia della musica, che ha chiuso con un tour trionfale la propria storia, decidendo quando farlo, in un bagno di folla assoluto. "Tutto finisce, ora ci godiamo la nostra storia", aveva sentenziato il gruppo alla vigilia di questo appuntamento catartico che si preannunciava epocale, vista la portata e visto il valore emozionale che trascinava con sé. Un tour concepito benissimo, che ha capitalizzato al massimo anche dal punto di vista delle vendite di dischi il cinquantenario della band più importante e longeva del nostro panorama musicale.

E così, a Bologna, il 30 dicembre 2016, si è conclusa la marcia trionfale, la serie di concerti in cui la formazione si è riunita al completo, compreso il ritorno di Riccardo Fogli e Stefano D'Orazio, per l'ultimo saluto ai fan appassionati. Il palazzetto era naturalmente gremito, c'erano semplici appassionati ma anche personaggi noti del mondo dello spettacolo, diversamente legati al gruppo. Oltre a Francesco Facchinetti, che era praticamente a bordo palco, sugli spalti anche Gianni Morandi, amico del gruppo e inevitabilmente vicino alla loro storia perché sostanzialmente coetaneo. Il cantante ha postato su Instagram un video durante l'esecuzione del pezzo forse più celebre della band (ammesso che se ne possa isolare uno) ovvero "Tanta voglia di lei". Nel video si vede l'inquadratura al palco e poi a Morandi, che canta la canzone a squarciagola e alla fine, inevitabilmente colto da un attimo di nostalgia, quasi si commuove.

L'ultimo concerto dei Pooh #bologna

A post shared by Gianni Morandi (@morandi_official) on

L'ultimo saluto dei Pooh: "Tutto finisce, ora ci gustiamo la nostra Storia"
L'ultimo saluto dei Pooh: "Tutto finisce, ora ci gustiamo la nostra Storia"
Sardegna, Gianni Morandi improvvisa un concerto e canta con i fan in piazza
Sardegna, Gianni Morandi improvvisa un concerto e canta con i fan in piazza
169 di Attualita
Facchinetti dice addio ai Pooh: "Per 35 anni i loro concerti sono stati il mio posto"
Facchinetti dice addio ai Pooh: "Per 35 anni i loro concerti sono stati il mio posto"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni