26 Aprile 2018
18:41

Concerto del Primo maggio 2018 a Roma: cantanti e informazioni utili sul “concertone”

Il “Concertone” della Festa dei Lavoratori è presentato quest’anno da Lodo Guenzi e Ambra Angiolini, mentre la lista dei cantanti viene resa nota man mano che ci si avvicina all’evento.
A cura di Redazione Music

Il Primo maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, si tiene a Roma il "concertone", l'evento gratuito promosso da Cgil, Cisl e Uil che porta nella Capitale tanti cantanti e artisti. Spunto per riflettere sul mondo del lavoro e sulle sue insidie, il Concerto del Primo maggio 2018 è prima di tutto un'occasione di condivisione e divertimento, che può essere vissuto dal vivo in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, può essere visto in diretta tv su Rai 3 o ascoltato su RaiPlay Radio. Il concertone è inoltre sempre più social, grazie alla diretta video sulla pagina Facebook di Radio 2 e sul canale YouTube della Rai, nonché per i contenuti speciali pubblicati su Twitter e Instagram. L'evento comincia alle 15:00, ma è bene presentarsi con largo anticipo se ci si vuole assicurare un posto in piazza. Dato che l'evento è gratuito, del resto, non ci sono biglietti di ingresso e l'affluenza è sempre massima. In chiusura di articolo indichiamo al lettore dove si svolge il Concerto del Primo maggio e come arrivarvi.

I protagonisti del Concerto del Primo maggio

Lodo Guenzi e Ambra Angiolini presentano il ’concertone’ 2018.
Lodo Guenzi e Ambra Angiolini presentano il ’concertone’ 2018.

Il Concertone di Roma è presentato da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi, il cantante de Lo Stato Sociale, band che poi si esibirà sul palco di piazza San Giovanni. Per quanto riguarda i cantanti del Concerto del Primo maggio 2018, gran parte è già nota. Li presentiamo di seguito in ordine alfabetico, poiché non si conosce la scaletta, quindi né l'ordine di esibizione sul palco, né i brani cantati. In genere comunque gli artisti che si esibiscono a Piazza San Giovanni nella giornata della Festa del Lavoro interpretano i singoli più famosi ed estratti dagli ultimi album. A questo proposito, ad esempio, Ermal Meta ha fatto sapere che presenterà in anteprima televisiva parte dei brani inclusi nel nuovo album “Non Abbiamo Armi”. Di seguito gli ospiti noti:

Achille Lauro e Boss Doms, Calibro 35, Canova, Carmen Consoli, Cosmo, Dardust, Ermal Meta, Fatboy Slim, Frah Quintale, Francesca Michielin, Galeffi, Gazzelle, Gemitaiz, Joan Thielle, John De Leo, Le Vibrazioni, Lo Stato sociale, Maria Antonietta, Max Gazzè, Ministri, Mirkoeilcane, Nitro, Sfera Ebbasta, The Zen Circus, Ultimo, Wrongonyou, Willie Peyote.

Si aggiungono inoltre i vincitori del Contest 1m Next Erio, La Municipal e Zuin; il cantautore Esposito, tra i Vincitori dell’ultima edizione di Area Sanremo; Braschi, vincitore del contest dell’app iLiveMusic; Giorgio Baldari, del contest musicale per la Sicurezza Stradale #buonmotivo; la band alternative-pop londinese Indigo Face, che ha trionfato alla finale a Londra del contest europeo 1MEurope 2018.

Come arrivare a Pizza San Giovanni in Laterano

La piazza di San Giovanni in Laterano prende il nome dalla Basilica omonima, che si trova nel grande centro storico di Roma. Per intenderci, siamo a circa 1,2 chilometri dal Colosseo e 1,3 dalle Terme di Caracalla. Data la sua centralità, la zona è ben servita dai mezzi pubblici. Per arrivare a piazza San Giovanni nel modo più semplice e veloce, la soluzione migliore è la stazione della metropolitana di San Giovanni della Linea A, che dista circa 350 metri. In alternativa, la stazione Lodi della metro C è a circa un chilometro di distanza, dato che non verrà realizzato il prolungamento di questa linea fino a San Giovanni entro il mese di aprile, come inizialmente ipotizzato. Per quanto riguarda gli autobus, tra quelli che si fermano nei pressi di San Giovanni in Letarano ricordiamo le linee 16, 51, 81, 85, 218, 360 e 590, a cui aggiungere i tram 3 e 8. Attenzione comunque alle modifiche imposte alla viabilità e agli orari dei servizi pubblici. Orari prolungati delle metro e linee deviate sono alcuni effetti del concertone del 1 maggio.

La capienza di piazza San Giovanni è un argomento che appassiona molto in occasione delle manifestazioni che la riempiono e che portano organizzatori, detrattori e Forze dell'ordine a fare valutazioni contrastanti. In base alla densità della folla, nella piazza si possono riunire dalle 150 alle 250.000 persone.

Il Concertone del Primo Maggio 2018 a Roma (DIRETTA LIVE)
Il Concertone del Primo Maggio 2018 a Roma (DIRETTA LIVE)
Il Concertone del Primo Maggio a Taranto (LIVE)
Il Concertone del Primo Maggio a Taranto (LIVE)
Concerto Primo Maggio Roma, Bonelli:
Concerto Primo Maggio Roma, Bonelli: "Uniamo il Lavoro al racconto della nuova musica italiana"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni