4.265 CONDIVISIONI
17 Aprile 2014
18:55

Concerto del Primo Maggio 2014 con Clementino, Rocco Hunt e Pelù

Il Concertone sarà condotto da Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola. Sul palco tanti altri grandi nomi, da Brunori Sas ai Perturbazione, per un evento all’insegna delle “Nostre Storie”.
A cura di Andrea Parrella
4.265 CONDIVISIONI

Il Concertone del primo maggio, come di consueto, si terrà anche quest'anno a piazza San Giovanni. La manifestazione per la festa dei lavoratori, promossa di CGIL CISL e UIL si annuncia quest'anno come l'inizio di un ritorno alle origini, ai valori reali e storici dell'evento. Anche quest'anno il concerto sarà in diretta su Rai3 a partire dalle ore 15 fino a mezzanotte, con la sola interruzione del tg delle 19. E sintomatico di novità è proprio il trio che condurrà la manifestazione, composto dall'attore Edoardo Leo, protagonista di diversi film d'uscita recente, tra cui "Smetto quando voglio", la giornalista di La7 e ora di Matrix Francesca Barra e il comico Dario Vergassola. La regia è affidata quest'anno a Cristian Biondani, mentre il cast autorale vede la consulenza di Gino Castaldo e la scrittura di Giovanni Robertini e Alessandro Rossi.

Tanti i nomi altisonanti che popolano la line up dell'evento del primo maggio, profili in linea con la tradizione della manifestazione ma anche con i gusti musicali che cambiano. L'hip hop invaderà il palco con due nomi su tutti: Clementino (nostro ospite a Brain Food) e Rocco Hunt, reduce dalla vittoria nella sezione giovani all'ultimo Festival di Sanremo. Ma appunto, come specificato, non si perdono di vista le atmosfere che hanno sempre contraddistinto il concerto di Roma e allora ecco i nomi di Piero Pelù,  Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante, Alberto Bertoli. Sono questi i primi nomi annunciati nella conferenza stampa di presentazione dal patron Marco Godano, che ha delineato anche il filo rosso tematico della manifestazione 2014, dal titolo "Le Nostre Storie":

Anche quest'anno abbiamo grandi nomi e musica di qualita. Ma a dare un'impronta unica al Concertone saranno le storie, anzi "Le nostre storie", gli accordi, e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani

Ma non ci saranno solo i nomi già noti del panorama musicale nostrano a dominare il palco, perché il Primo Maggio è anche contest, così come accaduto lo scorso anno, quando sei gruppi salirono sul palco del Concertone per esibirsi, giudicati da una giuria di qualità e dal popolo del web. Prosegue infatti l'attenzione alla musica emergente attraverso l'1'M Festival, il contest nato in difesa e a sostegno delle musica dal vivo con l'utilizzo della rete, e giunto alle sue battute finali. Si terrà al Contestaccio di Roma, il 28 e 29 aprile, la semifinale per la scelta dei 3 finalisti i quali poi avranno modo di esibirsi il Primo Maggio sul palco del Concertone. E siamo sicuri che nei prossimi giorni, ci saranno ancora novità da svelare.

4.265 CONDIVISIONI
Rocco Hunt al bambino di 9 anni picchiato a Ventimiglia:
Rocco Hunt al bambino di 9 anni picchiato a Ventimiglia: "Ti aspetto a un mio concerto"
Aspettando il Primo Maggio 2014, Clementino e tanti altri per la ricerca sul cancro
Aspettando il Primo Maggio 2014, Clementino e tanti altri per la ricerca sul cancro
Il Sanremo di Rocco Hunt su Instagram, da 'Gabriellin' a Noemi
Il Sanremo di Rocco Hunt su Instagram, da 'Gabriellin' a Noemi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni