video suggerito
video suggerito

Concerto a impatto zero: i Tetes de Bois fanno pedalare i fan

I Tetes De Bois inventano il palco a pedali per dei concerti ad impatto ambientale zero: 128 biciclette produrranno l’energia sufficiente per far funzionare gli strumenti e gli amplificatori necessari per lo show.
A cura di Valentina Scionti
59 CONDIVISIONI
tetedebois

Nonostante i governi mondiali siano sempre meno interessati alla cura e al rispetto per l'ambiente, fortunatamente c'è ancora chi ha capito che queste tematiche sono fondamentali per garantire una vita dignitosa a tutti noi: un pianeta malato è sicuramente un posto poco sicuro e poco piacevole in cui vivere, quindi, molto meglio sforzarsi un po' di più ma fare in modo che noi e quanti verranno dopo potranno godere delle bellezze che la natura ha regalato alla Terra.

Anche nel mondo dello spettacolo recentemente si è alzata un'ondata di interesse non solo per la partecipazione politica – come è possibile vedere dalle varie iniziative nate per le elezioni e per il referendum del 12 giugno con concerti e spettacoli gratis per quanti avranno votato e video musicali ad hoc come quello di Mai Mai Mai di Piotta – ma anche per il rispetto ambientale.

Oltre ai concerti per la terra che già da qualche anno si tengono grazie anche all'iniziativa lanciata da Al Gore con il Live Earth, c'è chi ora ha deciso di lanciare il primo concerto ad impatto zero servendosi di un vero e proprio "palco a pedali".

Si tratta della band romana dei Tetes de Bois che, potendo contare al proprio interno sulla presenza di un grande appassionato di bicicletta, hanno ideato un congegno che permetterà al pubblico di ascoltare la musica della band senza l'utilizzo dell'energia elettrica. Ma come?

Negli ultimi tre anni i Tetes De Bois hanno messo a punto un palco a pedali che grazie alla presenza di 128 biciclette riesce a generare abbastanza energia da far funzionare tutti gli strumenti senza alcun bisogno di energia elettrica. Ovviamente i 128 pedalatori saranno presi tra il pubblico, il che significa che i concerti della band necessitano almeno di 128 spettatori per poter andare in scena. Chi fosse interessato potrà portare la propria bicicletta, aiutando l'ambiente anche nel tragitto da casa al concerto.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views