Concerti. Tour italiano per Patti Smith
La sacerdotessa del rock torna in Italia con una serie di performance acustiche: sarà Patti Smith a chiudere, domani 28 luglio, la XIV edizione di Cosmophonies al Teatro Romano di Ostia Antica, mentre questa sera l’artista sarà a Carpi (Modena), per esibirsi nell’ambito dell’IMARTs Festival.
I concerti italiani rientrano nel We shall live again, il tour che la cantante, musicista e poetessa di Chicago sta portando in giro per il mondo dalla fine di giugno.
La Smith ha dato alla tournée un titolo tratto da una sua celebre canzone, Ghost Dance, alludendo alla questione dei diritti umani – ciascuno deve prenderne coscienza ed essere pronto a difenderli. Si tratta di un argomento particolarmente caro all'artista che, un anno fa, a Firenze, ha conosciuto alcuni volontari di Emergency, dedicando all'importante organizzazione un altro suo famossimo brano, People have the power.
Patti Smith arriverà nella Penisola con la sua storica band, ovvero Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alle percussioni, Tony Shanahan – che collabora con lei da quindici anni – al basso, la figlia Jesse Smith al pianoforte e Mike Campbell alla chitarra.
Ai concerti di stasera e domani ne seguiranno altri sei, in alcuni dei luoghi all’aperto più belli del nostro Paese. La Smith sarà alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, giovedì 29 luglio, nella Vinta Conti di Civitanova Marche, sabato 31 luglio, in Piazza San Marco a Venezia, domenica 1° agosto, al Grado Festival (nella cittadina in provincia di Gorizia) martedì 3, nella Villa Fenaroli di Rezzato (Brescia), mercoledì 4, e al Festival delle Rocce di Gavorrano (Grosseto), giovedì 5 agosto.
Paola Ciaramella