Concerti. Sting interpreta Schumann al Signorelli di Cortona
È una performance che coniuga teatro e musica, quella che Sting porta in scena oggi, 5 agosto, al Signorelli di Cortona. Twin Spirits, questo il nome dello spettacolo, è il protagonista della penultima giornata del Tuscan Sun Festival 2010, la manifestazione di arte e cultura che, da otto anni, anima l’estate di questo comune medievale in provincia di Arezzo.
Uno show al bivio tra un concerto e una piéce teatrale, che l’ex leader dei Police porta in scena insieme alla moglie Trudie Styler, attrice, produttrice cinematografica e compagna di una vita. I due raccontano, attraverso parole e canzoni, la storia d’amore tra Robert Schumann, geniale compositore tedesco vissuto nella prima metà dell’Ottocento, e Clara Wieck, che il musicista sposa contro la volontà del padre di lei.
Twin Spirits è anche un omaggio al compositore nel bicentenario della sua nascita, che la coppia di artisti interpreta con un gruppo di cantanti, attori e musicisti, tra cui il violinista Joshua Bell, la violoncellista Nina Kotova e il pianista Barrett Wissman, che è anche il fondatore del Tuscan Sun Festival. La voce narrante è quella dell’attore inglese Charles Dance.
Lo spettacolo è già andato in scena nel pomeriggio, alle 14:30, e sarà replicato questa sera alle 20:00. Il ricavato delle due performance sarà devoluto in beneficenza alle associazioni Del Sole Foundation, Opera house Education Fund e Rainforest Fund, quest’ultima fondata da Sting e da sua moglie nel 1989, per aiutare le comunità indigene del Brasile a preservare i propri diritti fondamentali e le terre in cui abitano.
Paola Ciaramella