23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concerti, Nek in tour dal 31 marzo

L’artista si esibirà con una formazione di soli quattro musicisti, la Quartet Experience.
A cura di Paola Ciaramella
23 CONDIVISIONI

Tornerà sui palchi italiani ed europei accompagnato da soli tre musicisti: il 31 marzo prossimo Nek partirà da Bergamo con l’European Tour 2011 – The Quartet Experience, una serie di concerti durante i quali si esibirà in sedici teatri della Penisola e, in seguito, anche in quelli del Vecchio Continente.

Con lui ci saranno Luciano Galloni alla batteria, Emi

nek

liano Fantuzzi e Chicco Gussoni alle chitarre, ovvero la stessa formazione che ha seguito Filippo Neviani nella tournée dell’estate scorsa, in Italia, Belgio e Canada. Lo stesso artista canterà e suonerà il basso. La Quartet Experience è una sorta di esperimento nella carriera del cantautore di Sassuolo, con la quale anche i suoi successi più popolari sono stati interpretati con arrangiamenti più “ruvidi” e rock.

Sulla scena musicale da vent’anni – debutta nel 1991 al Festival di Castrocaro e l’anno successivo pubblica il primo album, intitolato come il suo nome d’arte –, qualche mese fa Nek ha festeggiato la ricorrenza con una raccolta di trentasei canzoni. E da qui – Greatest Hits 1992-2010, è un doppio cd uscito il 16 novembre scorso, su etichetta Warner, che racchiude i suoi brani più famosi con l’aggiunta di tre pezzi registrati durante il Summer Tour 2010 – la celebre Laura non c’è, Sul treno e Sei solo tu – e una bonus track disponibile solo nell’edizione dell’album scaricabile da iTunes – Se una regola c’è, anch’essa in versione live.

Completano il lavoro, già certificato con il Disco di Platino, gli inediti E da qui, Vulnerabile ed È con te, che Nek ha dedicato alla figlia, Beatrice Maria, nata il 12 settembre 2010. Per finire, ecco le date italiane dell’European Tour 2011 – The Quartet Experience.

31 marzo – Palacreberg, BERGAMO
4 aprile – Teatro Arcimboldi, MILANO
6 aprile – Teatro Colosseo, TORINO
9 aprile – Palabam, MANTOVA
10 aprile – Teatro Verdi, FIRENZE
11 aprile – PalaBrescia, BRESCIA
14 aprile – Teatro Comunale, PIACENZA
15 aprile – Teatro Manzoni, BOLOGNA
20 aprile – Palasport, BOLZANO
21 aprile – Teatro Rossetti, TRISTE
22 aprile – Gran Teatro Geox, PADOVA
26 aprile – Auditorium Parco della Musica, ROMA
27 aprile – Teatro Augusteo, NAPOLI
29 aprile – Palasport, ANDRIA (BA)
30 aprile – Palasport, CONVERSANO (BA)
3 maggio – Teatro Metropolitan, CATANIA

Paola Ciaramella

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views