Concerti: Music and Friends con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista
Jazz e solidarietà saranno i protagonisti della seconda edizione di Music and Friends, serata benefica promossa da Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, rispettivamente cantante jazz e sassofonista tra i più noti del panorama italiano.
Coppia nella musica e nella vita – sono sposati e hanno una bambina, Flora –, i due artisti hanno dato il via a questa iniziativa il 31 agosto del 2009, quando a Campo Volo di Fossa (L’Aquila), hanno radunato tanti noti colleghi, che si sono esibiti per raccogliere fondi da destinare all’Abruzzo del dopo-terremoto.
E quest’anno l’attenzione sarà rivolta a una problematica altrettanto delicata. L’edizione 2010 avrà luogo sabato prossimo, 4 settembre, in Piazza del Girone a Nespolo Sabino, paesino della provincia di Rieti, a pochi chilometri da Carsoli. I proventi dello spettacolo – a ingresso gratuito, con donazione libera – saranno devoluti all’AIEEC, associazione che, grazie anche all’operato di Telethon, si occupa della ricerca sull’EEC – Ectrodattilia-diplasia ectodermica-palatoschisi, che lede molte parti dell’organismo – e sulle altre malattie rare che colpiscono i bambini.
L’evento, in particolare, sarà dedicato a Beatrice, una bimba di quattro anni di Nespolo Sabino, affetta da EEC. Insieme alla coppia Nicolai-Di Battista, saliranno sul palco anche gli Zero Assoluto
, il cantautore Mimmo Locasciulli, Fabrizio Bosso, jazzista noto a livello internazionale, Roberto Tarenzi al pianoforte, Roberto Pistolesi alla batteria, Francesco Puglisi al contrabbasso. E, ancora, il giovane crooner Walter Ricci e altri ospiti a sorpresa.
Paola Ciaramella