Concerti. Lucio Dalla a Bologna in ricordo di Alda Merini
Una serata fatta di parole e musica, con le canzoni di Lucio Dalla e i versi di Alda Merini. Si terrà domani, 5 gennaio, Parole di Canto, un omaggio del cantautore alla poetessa scomparsa nel 2009. Lo spettacolo avrà luogo nella Basilica di Santo Stefano, a Bologna, alle 21.
Il ricavato del concerto
, realizzato in collaborazione con la Fondazione del Monte, sarà devoluto alla raccolta fondi per il restauro del “Complesso delle Sette Chiese” – come è anche nota la Basilica –, situato nel cuore del capoluogo emiliano.
Nel corso della serata, un attore particolarmente legato all’antica Basilica, Marco Alemanno – già collaboratore di Dalla come vocalist e autore di alcuni dei suoi brani – leggerà il Cantico dei Vangeli, composto da Alda Merini nel 2006 e appartenente alla sua produzione più recente – di cui fanno parte anche componimenti come il Poema della Croce, Mistica d’amore, Padre mio. Si tratta della seconda rappresentazione del Cantico, messo in scena per la prima volta a Milano, due settimane dopo la morte della poetessa.
Sarà presente anche la Filarmonica Toscanini, diretta dal Maestro Beppe D’Onghia, che eseguirà la partitura per orchestra scritta da Lucio Dalla per questo componimento. Le letture del Cantico dei Vangeli saranno intervallate dai più grandi successi del cantautore bolognese, come Caruso, 4 marzo ’43, La sera dei miracoli. Chiuderà il concerto una versione “jazz-mistica” del classico natalizio Silent Night, che l’artista suonerà al clarinetto, accompagnato dall’Orchestra Toscanini.
Paola Ciaramella