Concerti in vendita con Live Nation e iTunes
È l’ultima frontiera del download: negli USA i tempi in cui era possibile scaricare “soltanto” album e singoli sono ormai un ricordo. Da oggi su iTunes sarà possibile acquistare interi spettacoli dal vivo. L’iniziativa nasce da una partnership stipulata tra Apple e Live Nation, azienda multinazionale leader nell’organizzazione di concerti e che oltreoceano possiede circa ottanta locali.
Interi show direttamente a disposizione sul PC di casa, sull’iPhone o l’iPod, al prezzo ragionevole di 7.99 dollari ciascuno. La formula per l’acquisto è “pay per download”, la stessa che consente di scaricare tutti gli altri contenuti musicali. Sono già disponibili le performance di Jesse McCartney, Duffy e Ziggy Marley, per citarne solo alcune. E dalle prossime settimane si aggiungeranno tanti altri nomi.
Gli spettacoli non saranno trasmessi in tempo reale, ma per il futuro non si esclude questa possibilità. Una bella novità, non c’è che dire: certo, i concerti da PC forse non avranno quella magia percepibile solo dal vivo, ma saranno comunque una buona occasione per i giovani, che spesso rinunciano ad assistere alle performance degli artisti preferiti per i costi troppo elevati dei biglietti.
Paola Ciaramella