Concerti. I talenti di X Factor a Bologna per il Capodanno 2011
La fine dell’anno si avvicina e si moltiplicano gli spettacoli organizzati per Capodanno, che vedranno impegnati tanti nomi della musica italiana in ogni angolo dello Stivale – vi abbiamo già annunciato il concerto di Claudio Baglioni ai Fori Imperiali e quello di Antonello Venditti, nell’ambito della rassegna Regali di Natale, all’Auditorium Parco della Musica.
Oggi da Roma ci spostiamo a Bologna, dove, la notte a cavallo tra il 31 dicembre 2010 e il 1° gennaio 2011, ci saranno i talenti di X Factor, protagonisti di Ora X, la musica batte solo in Piazza Maggiore. Lo spettacolo, che avrà luogo nella piazza principale del capoluogo emiliano, inizierà alle 22 e vedrà al timone lo “storico” conduttore del programma musicale di Raidue, Francesco Facchinetti.
Sul palco allestito in Piazza Maggiore ci saranno alcuni protagonisti delle ultime tre edizioni di X Factor, ovvero Enrico Nordio (seconda), Silver e Sofia (terza), Ruggero Pasquarelli, Dorina Leka, Cassandra Raffaele e Nevruz Joku (quarta). Accompagnati da un’orchestra di dodici elementi, i ragazzi si esibiranno fino a poco prima della mezzanotte, quando lasceranno spazio al conto alla rovescia e al famoso “Rogo del Vecchione” – una tradizione diffusa a Bologna e dintorni, che consiste nel bruciare un grande fantoccio (per il 2011 è stata scelta un’enorme rana), per disfarsi, simbolicamente, delle brutture dell’anno passato.
Dopo gli auguri, il concerto riprenderà con la performance di Noemi
, concorrente nella seconda edizione di X Factor e oggi affermata cantante – a breve pubblicherà un nuovo album con un brano scritto per lei da Vasco Rossi.
Paola Ciaramella