Concerti. Gli U2 stasera all’Olimpico di Roma
Hanno scelto l’Italia per concludere la loro lunga tournée mondiale. Gli U2 chiuderanno il 360° Tour 2010 – partito il 30 giugno 2009 dal Camp Nou di Barcellona – oggi, 8 ottobre, allo Stadio Olimpico di Roma, con un mega-concerto sold out già da tempo.
Sono passati meno di tre mesi dall’ultimo spettacolo nel nostro Paese – è il 6 agosto quando Bono Vox, The Edge, il bassista Adam Clayton e il batterista Larry Mullen infiammano l’Olimpico di Torino.
E sarà un grande show anche quello di stasera, con una scenografia mastodontica – larga 58 metri e ispirata alla Sagrada Familia di Gaudì – trasportata da cento camion: all’interno di una struttura di acciaio alta 45 metri, e composta da quattro “artigli”, ci sarà il palco, che ruoterà per consentire al pubblico una visuale da ogni angolo dello stadio, a 360 gradi, appunto.
I cancelli dell’Olimpico si apriranno alle già alle 16:30, ma per l’inizio dello spettacolo bisognerà attendere fino alle 19:30, quando aprirà la serata la band indie rock statunitense degli Interpool, ospiti dell’evento. Alle 21 Bono & Co. saliranno finalmente sul palco, con una scaletta di oltre venti brani – si va dagli storici successi come Sunday Bloody Sunday, With or without you, Beautiful day, fino alle canzoni dell’ultimo album – Magnificent, Get on Your Boots –, No line on the horizon, uscito a febbraio dell’anno scorso.
Un disco che, finora, ha venduto oltre 4 milioni di copie nel mondo, confermando la fama della band irlandese – 155 milioni di dischi venduti in trent’anni di carriera e 22 Grammy Awards vinti -, tra i gruppi più amati degli ultimi decenni.
Paola Ciaramella