video suggerito
video suggerito

Concerti. Francesco Baccini riscopre Luigi Tenco

Nel suo nuovo tour, il cantautore genovese porta in teatro il Tenco ironico e attento al sociale.
A cura di Paola Ciaramella
17 CONDIVISIONI

“Porto a spasso Luigi nei teatri”: così si legge sul sito ufficiale di Francesco Baccini, in partenza con Baccini canta Tenco, una nuova tournée teatrale in cui interpreterà alcuni brani del cantautore, spesso ricordato soltanto per la sua produzione intimista.

È, infatti, un Luigi Tenco

baccini

sconosciuto ai più, quello che Baccini ha scelto di portare a teatro, con lo scopo preciso di divulgare tutta la complessità e ricchezza della sua produzione. Nell’opera del compositore, come egli stesso amava definirsi, si trovano testi ironici e che toccano tematiche sociali, scritti negli anni Sessanta ma estremamente attuali.

Il cantautore genovese – che è anche autore dello spettacolo, insieme a Marzio Angiolani – li proporrà con la voce e con il suo pianoforte, accompagnato da una band di sei elementi – tastiere, chitarra classica, batteria, sax, basso/contrabbasso, violino/violoncello. Baccini canta Tenco è realizzato con la collaborazione di Pepi Morgia, che firma la regia e le scenografie, Armando Corsi, il chitarrista che si è occupato dell’arrangiamento dei brani, Paolo Caliari, supervisore dell'intera tournée.

Dopo l’album Ci devi fare un goal, uscito nella primavera del 2010, Francesco Baccini dà il via a questo nuovo ambizioso progetto, che lo condurrà nei teatri di mezza Italia. La prima tappa è fissata per giovedì 20 gennaio al Teatro Politeama Genovese, ma domani, 18 gennaio, l'artista sarà al Palais di Saint-Vincent per un'anteprima gratuita (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Queste le altre date del tour confermate finora: il 22 a Lodi (Auditorium Pop Lodi), il 29 a Biella (Teatro Sociale), il 4 febbraio ad Asti (Teatro Alfieri), il 15 a Vercelli (Teatro Civico). Prevendite sul circuito Green Ticket.

Paola Ciaramella

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views