Concerti. Edoardo Bennato: stasera a Foggia riparte dal rock
Edoardo Bennato riparte dal rock. Domani, 30 settembre, il cantautore partenopeo sarà a Orsara di Puglia (Foggia), con un concerto-evento che segna il ritorno al suo “primo amore”. In questo mese l’artista si è già esibito due volte – il 1° a Sesto Fiorentino (Firenze) e l’11 San Potito Ultra (Avellino) –, ma nella tappa pugliese si presenterà al pubblico con una novità assoluta.
Bennato, infatti, sarà accompagnato sul palco da altri nove musicisti, ovvero un quartetto d’archi e un poker di strumentisti. Durante lo spettacolo canterà i pezzi contenuti nel suo nuovo album, Le vie del rock sono infinite, pubblicato il 5 marzo scorso: un lavoro in cui, dopo sette anni dall’ultimo disco di inediti – L’uomo occidentale –, Edoardo torna alla sua prima passione, il rock, appunto, genere con il quale esordisce nel 1973 con l’album Non farti cadere le braccia.
Tornando all’album più recente, qui il cantautore, chitarrista e armonicista, nato a Napoli 61 anni fa, in tredici tracce racconta di sé – nel brano Mi chiamo Edoardo –, ma affronta anche temi come la speranza – nella splendida È lei, pubblicata come singolo a gennaio 2010 e vincitrice del Premio Mogol per il miglior testo, ex aequo con L’ultimo valzer di Simone Cristicchi.
In questi giorni, un altro evento avrà, tra i suoi protagonisti, il cantautore e architetto: Edoardo Bennato sarà tra gli ospiti di O’Scià, il festival, fondato da Claudio Baglioni, che si tiene ogni anno a Lampedusa per promuovere il tema dell’integrazione culturale. Tra i partecipanti della cinque giorni – al via ieri – Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Malika Ayane, Morgan, Lorella Cuccarini e lo stesso Cristicchi.
Paola Ciaramella