5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concerti contro le Mafie: il progetto per combattere l’illegalità e far conoscere band emergenti

“Un’iniziativa per promuovere la buona musica, un evento finalizzato a conquistare spazi di libertà’ che vedrà coinvolti molti giovani,” con queste parole il Presidente della Provincia di Roma, Zingaretti, ha presentato l’iniziativa.
A cura di Biagio Chiariello
5 CONDIVISIONI
no mafia

Ieri mattina, 24 gennaio 2011, nel Palazzo Valentini a Roma è stato presentato il progetto Concerti contro le Mafie. L'iniziativa è stata illustrata dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, coadiuvato da don Ciotti, presidente di Libera, e Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino. "Un concerto contro la mafia, un'iniziativa per promuovere la buona musica, un evento finalizzato a conquistare spazi di libertà' che vedrà coinvolti molti giovani," questo il presupposto del progetto che ha come scopo quello di dare la possibilità a gruppi emergenti, giovani talenti e a tutti i ragazzi a cui piace la musica, di farsi conoscere, esibendosi in un concerto. Oltre naturalmente alla sensibilizzazione e all'informazione sui valori ed i principi della legalità e la lotta contro le organizzazioni criminali.

L'iniziativa prevede dieci concerti a Roma, di cui cinque in provincia e uno show finale che dovrebbe svolgersi in ottemperanza dell'anniversario della strage di Capaci. Ogni esibizione sarà suddivisa in due parti: la prima destinata ai gruppi e cantanti già più o meno noti a livello locale che potranno eseguire un brano o una cover di una band famosa dedicata al tema della mafia (Jovanotti, Litfiba, Fabrizio Moro,  Modena City Ramblers, Frankie Hi-NRG, per dirne alcuni). La seconda, invece, riguarderà i meno esperti: tutti coloro che non si sono mai avvicinati alla musica, a cui viene data l'occasione di comporre una canzone sulle questione trattata dal progetto, che sarà poi interpretata dagli allievti della scuola di musica ‘Musica incontro'.

Alla fine di ogni evento, una giuria formata dagli allievi della Consulta provinciale degli studenti, insieme a giornalisti e musicisti, voterà i pezzi migliori per l'ultimo concerto. Sarà inoltre pubblicato un box, da titolo ‘Una provincia senza mafie‘ , contenente il disco con i brani migliori che sarà distribuito gratuitamente negli istituti scolastici secondari, e messo online per il download gratuito. Le iscrizioni all'evento terminano il 28 febbraio 2011.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views