Concerti. Claudio Baglioni a New York chiude il tour mondiale
Con la sua ultima, grandiosa tournée ha “esplorato” quattro continenti, toccando l’Europa, il nord e sud America, l’Asia, l’Australia. Partito il 6 marzo scorso da Atlantic City, Claudio Baglioni sta per concludere il lungo One World Tour 2010 con gli ultimi cinque concerti, che terrà a Vienna (lunedì 6 dicembre), Madrid (venerdì 10), Barcellona (sabato 11) e Il Cairo (lunedì 13 dicembre).
Il gran finale di venerdì 17 dicembre, invece, è fissato in una cornice d’eccezione, la prestigiosa Angel Orensanz Foundation di New York. E, per le ultime date del tour, il cantautore romano ha in serbo una sorpresa per i suoi fan: cinque “concerti a solo”, in cui si esibirà al pianoforte e alla chitarra, ripercorrendo i classici del suo repertorio.
La tournée mondiale di Baglioni non è stata solo un semplice insieme di spettacoli, ma anche un’occasione di discussione e riflessione. L’artista, infatti, è socio e promotore della Fondazione O’Scià
, che da anni svolge attività di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione. In diverse città, il cantautore ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni, gli operatori culturali internazionali, gli addetti degli istituti italiani di cultura, ma anche numerosi italiani residenti all’estero, per approfondire il significato del viaggio e del dialogo tra culture.
Da questa avventura è nato anche l’album live Per il mondo. World Tour 2010 – pubblicato lo scorso 26 ottobre –, registrato durante una delle tappe più importanti, quella alla Royal Albert Hall di Londra. Il doppio cd contiene ventisette tra i più grandi successi di Claudio Baglioni, con l’aggiunta del brano inedito Per il mondo.
Paola Ciaramella