13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concerti. Andrea Bocelli in Costiera Amalfitana per ricordare l’11 settembre

Il tenore sarà tra i protagonisti di “Scala incontra New York”, evento per non dimenticare le vittime degli attentati alle Torri Gemelle.
A cura di Paola Ciaramella
13 CONDIVISIONI

L’Italia incontra gli Stati Uniti, la Costiera Amalfitana si avvicina a New York con un grande evento di arte e musica, per non dimenticare l’11 settembre 2001. L’11 agosto 2010 torna a Scala, il più antico paese della Costiera, l’ottava edizione di Scala incontra New York, rassegna di appuntamenti per ricordare le vittime dell’assalto alle Torri Gemelle, un avvenimento che ha cambiato per sempre la storia del mondo.

Nata nel 2003, dopo l’inaugurazione del monumento di Silvio Amelio in memoria delle vittime degli attentati, Scala incontra New York ha ospitato persone che hanno vissuto in prima persona quel tragico giorno e le sue conseguenze, come Amii Advincula, sopravvissuta alla strage, il vicesindaco di New York Marty Markowitz, il Ministro della Difesa Robert Mc Namara.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno spazio ai grandi nomi del giornalismo e della politica, ma soprattutto a poesia, religione, canto, musical, arte, buona tavola, cinema, con un calendario denso di incontri, per guardare all’11 settembre sperando in un futuro migliore.

E proprio il calendario musicale è particolarmente ricco. Si parte il giorno dell’inaugurazione, mercoledì 11 agosto, con il concerto di Ron in Piazza Municipio, alle 21:30, per continuare venerdì 27 con Guardo il cielo e sono felice, performance per due voci e chitarra di Angela Pederbelli e Matteo Cantarella. Ancora nella Piazza di Scala si esibiranno, domenica 29, le Div4s, ensemble di quattro soprani – attualmente stanno preparando l’album di debutto – che vantano già una collaborazione con Andrea Bocelli.

E sarà il tenore pisano il protagonista musicale dell’evento: l’artista si esibirà mercoledì 2 settembre, con il concerto Notte stellata, accompagnato dal soprano Paola Sanguinetti e dai Maestri Carlo Bernini al pianoforte ed Enrico Bernini al violino.

Scala incontra New York si concluderà il 10 settembre con la commemorazione Un canto di pace, condotta da Massimo Giletti, con la partecipazione di Irene Fornaciari, Max Gazzè

andrea bocelli2

, Rosalia Misseri e Peppino di Capri. Quest’ultimo appuntamento sarà trasmesso da Raiuno sabato 11, alle 15:45.

Paola Ciaramella

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views