Con il mercato discografico rallentato e gli instore completamente fermi, a farla da padrone nelle classifiche Fimi sono quegli artisti che nel tempo hanno saputo capitalizzare soprattutto in streaming. Insomma, sono il rap e la trap a farla da padrona nelle classifiche di vendita della settimana. Classifiche che, viste le scarse uscite, non vedono enormi cambiamenti durante queste settimane, confermando, ad esempio, Marracash e i suo "Persona" in testa alla classifica degli album più venduti.

Unica nuova entrata in Top 10 DaBaby

Alle sue spalle, completano il podio Ghali con "DNA" e "23 6451" di tha Supreme, album che da un po' di settimane navigano nelle parti alte della classifica e che hanno anche fatto vari passaggi al primo posto. Alle loro spalle due degli album internazionali usciti in questo periodo, ovvero The Weeknd, che con "Afterhours" è quarto e Dua Lipa che invece è quinta con "Futura Nostalgia". Resistono – e sono gli unici reduci dal Festival di Sanremo – i Pinguini Tattici Nucleari, che con "Fuori Dall'hype – Ringo Starr" sono in sesta posizione, mentre l'unica new entry di questa settimana è il rapper americano DaBaby con "Blame It On Baby". Resistono in top 10 anche Lazza, con "Re Mida (Aurum)", Salmo con "Playlist Live" e Ultimo, che chiude con "Colpa delle favole".

Scomparso il pop e i finalisti di Amici

Tranne per pochissime eccezioni il pop, come eravamo abituati ad ascoltarlo, è scomparso dalle classifiche a favore di album più urban e black, appunto. Scomparsi anche i finalisti di Amici, che avevano fatto capolino nelle posizioni medie della classifica. Finito l'effetto televisivo e senza la possibilità di fare instore, quindi, l'unica a resistere è Gaia, la vincitrice dell'ultima edizione, che dopo essere risalita in top 10 a seguito della finale della trasmissione, adesso resiste ed è al dodicesimo posto. Scomparsi dalle prime 100 posizioni gli altri.

Shiva di nuovo primo tra i singoli

Tra i singoli scende ed esce dal podio "Le feste di Pablo" di Cara e Fedez e si riprende la prima posizione "Auto Blu" di Shiva e gli Eiffell 65, seguiti da Mr.Rain con "Fiori di Chernobyl" e "Good Times" di Ghali, mentre tra i vinili in testa i soliti Pink Floyd con "The Dark Side Of The Moon", seguito da "Gigaton" dei Pearl Jam e da Dua Lipa

Classifica Top 10 album, settimana 17

  1. Persona         Marracash
  2. Dna     Ghali
  3. 23 6451        Tha Supreme
  4. Afterhours     The Weeknd
  5. Future Nostalgia       Dua Lipa
  6. Fuori Dall'hype Ringo Starr            Pinguini Tattici Nucleari
  7. Blame It On Baby     Dababy
  8. Re Mida (Aurum)     Lazza
  9. Playlist Live   Salmo
  10. Colpa Delle Favole    Ultimo

Classifica top 10 Singoli settimana 17

  1. Auto Blu         Shiva & Eiffel 65
  2. Fiori Di Chernobyl    Mr.Rain
  3. Good Times   Ghali
  4. Ma Lo Vuoi Capire?  Tommaso Paradiso
  5. Roses (Imanbek Remix)      Saint Jhn
  6. Death Bed     Powfu Feat. Beabadoobee
  7. Blinding Lights         The Weeknd
  8. Le Feste Di Pablo      Cara & Fedez
  9. Cioilflow         Dani Faiv Feat. Salmo
  10. Bando Anna

Classifica top 3 Vinili, settimana 17

  1. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  2. Gigaton          Pearl Jam
  3. Future Nostalgia       Dua Lipa