Con la musica ferma per il Covid, la classifica dice addio al pop: resisti solo se in streaming
Con il mercato discografico rallentato e gli instore completamente fermi, a farla da padrone nelle classifiche Fimi sono quegli artisti che nel tempo hanno saputo capitalizzare soprattutto in streaming. Insomma, sono il rap e la trap a farla da padrona nelle classifiche di vendita della settimana. Classifiche che, viste le scarse uscite, non vedono enormi cambiamenti durante queste settimane, confermando, ad esempio, Marracash e i suo "Persona" in testa alla classifica degli album più venduti.
Unica nuova entrata in Top 10 DaBaby
Alle sue spalle, completano il podio Ghali con "DNA" e "23 6451" di tha Supreme, album che da un po' di settimane navigano nelle parti alte della classifica e che hanno anche fatto vari passaggi al primo posto. Alle loro spalle due degli album internazionali usciti in questo periodo, ovvero The Weeknd, che con "Afterhours" è quarto e Dua Lipa che invece è quinta con "Futura Nostalgia". Resistono – e sono gli unici reduci dal Festival di Sanremo – i Pinguini Tattici Nucleari, che con "Fuori Dall'hype – Ringo Starr" sono in sesta posizione, mentre l'unica new entry di questa settimana è il rapper americano DaBaby con "Blame It On Baby". Resistono in top 10 anche Lazza, con "Re Mida (Aurum)", Salmo con "Playlist Live" e Ultimo, che chiude con "Colpa delle favole".
Scomparso il pop e i finalisti di Amici
Tranne per pochissime eccezioni il pop, come eravamo abituati ad ascoltarlo, è scomparso dalle classifiche a favore di album più urban e black, appunto. Scomparsi anche i finalisti di Amici, che avevano fatto capolino nelle posizioni medie della classifica. Finito l'effetto televisivo e senza la possibilità di fare instore, quindi, l'unica a resistere è Gaia, la vincitrice dell'ultima edizione, che dopo essere risalita in top 10 a seguito della finale della trasmissione, adesso resiste ed è al dodicesimo posto. Scomparsi dalle prime 100 posizioni gli altri.
Shiva di nuovo primo tra i singoli
Tra i singoli scende ed esce dal podio "Le feste di Pablo" di Cara e Fedez e si riprende la prima posizione "Auto Blu" di Shiva e gli Eiffell 65, seguiti da Mr.Rain con "Fiori di Chernobyl" e "Good Times" di Ghali, mentre tra i vinili in testa i soliti Pink Floyd con "The Dark Side Of The Moon", seguito da "Gigaton" dei Pearl Jam e da Dua Lipa
Classifica Top 10 album, settimana 17
- Persona Marracash
- Dna Ghali
- 23 6451 Tha Supreme
- Afterhours The Weeknd
- Future Nostalgia Dua Lipa
- Fuori Dall'hype Ringo Starr Pinguini Tattici Nucleari
- Blame It On Baby Dababy
- Re Mida (Aurum) Lazza
- Playlist Live Salmo
- Colpa Delle Favole Ultimo
Classifica top 10 Singoli settimana 17
- Auto Blu Shiva & Eiffel 65
- Fiori Di Chernobyl Mr.Rain
- Good Times Ghali
- Ma Lo Vuoi Capire? Tommaso Paradiso
- Roses (Imanbek Remix) Saint Jhn
- Death Bed Powfu Feat. Beabadoobee
- Blinding Lights The Weeknd
- Le Feste Di Pablo Cara & Fedez
- Cioilflow Dani Faiv Feat. Salmo
- Bando Anna
Classifica top 3 Vinili, settimana 17
- The Dark Side Of The Moon Pink Floyd
- Gigaton Pearl Jam
- Future Nostalgia Dua Lipa