Compra un vinile usato e trova la lettera commovente di una madre
Quante volte sarà capitato a chi ama perdersi nei mercatini dell'usato di imbattersi in libri e vinili che contenevano dediche, frasi, appunti, sottolineature che talvolta disturbavano e altre volte nascondevano un pezzetto di umanità. Chissà, infatti, quali storie si nascondevano dietro a dediche firmate, appunti d'amore e piccole storie segnati a penna o matita. Nei giorni scorsi, grazie al sito Mic e a un utente Reddit, una di queste storie è scoppiata in tutta la sua forza emotiva, grazie a un vinile di ‘Superunknown', l'album più noto e amato dei Soundgarden, gruppo grunge capitanato da Chris Cornell.
L'utente Muctur, infatti, ha raccontato di aver trovato all'interno del vinile una lettera scritta dalla madre del precedente possessore, un ragazzo di 38 anni morto nel 2002. La lettera cominci così:
Caro collezionista, nel caso tu voglia sapere da dove arriva questo disco, io sono la madre di Mark. Mark ci ha lasciati nel 2002 a causa di un attacco di cuori arrivato all'età di 39 anni, mentre correva tra le montagne dell'Oregon. La sola cosa che sappiamo è che è morto in un posto fantastico facendo la cosa che amava di più: correre, musica e suo figlio Kai.
Mark era un appassionato di musica nonché collezionista di album e possedeva 2000 cd e 600 vinili che dopo la sua morte la madre ha deciso di condividere con tutto il mondo. Un giorno gli chiese cosa avrebbe dovuto fare con tutta quella musica nel caso fosse successo qualcosa: ‘Ascoltala' gli aveva risposto il figlio:
Bene, ne ho ascoltati un po', ma adesso è il momento di condividerli e sto facendo tutto quello che posso: facendo ricerche, ordinarle e spedirle e vedere questa musica condivisa in tutto il mondo per me è un'ottima terapia e tutti i soldi che ne ricaverò andranno per l'istruzione di Kai. Grazie per il supporto e quando li farete suonare fatelo a tutto volume, per Mark.
‘Questo disco, adesso, ha un valore sentimentale', ha scritto l'utente Muctur che lo definisce quello di maggiore valore della sua collezione.