Come nacque “50 Special” dei Lunapop, che cambiò la vita a Cesare Cremonini
Era il 1999 e Cesare Cremonini non era ancora il fenomeno pop che oggi tutti conosciamo, ma il cantante di un gruppo, i Lunapop, che avrebbero, però, trovato subito il successo con il loro album d'esordio "…Squérez?", uscito nel 1999 e lanciato da un singolo che sarebbe rimasto nella Storia e nella mente di tanti adolescenti, "50 Special": "Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi, se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…" cantava Cremonini con la sua già allora inconfondibile voce.
Quel brano debuttò in radio e nei negozi il nei negozi il 27 maggio di quello stesso anno e ci mise qualche settimana per farsi spazio tra i singoli estivi, ma ad agosto ottenne il risultato, entrando nella top 10 dell'airplay radiofonico, andando al primo posto e resistendo in classifica per un anno, diventando la canzone che lanciò definitivamente Cremonini nell'Olimpo del pop italiano. È stato lo stesso cantante (via) a ricordare sulla sua pagina Facebook la nascita di quella canzone che qualche giorno fa ha compiuto 18 anni. Il cantante ne ha raccontato la genesi e l'ansia di vederla nei negozi, fino all'entusiasmo del primo posto in classifica:
Oggi, 18 anni fa, usciva 50Special. La scrissi perché mia mamma, esasperata dal mio continuo pensare alle canzoni, (mancavano due mesi alla maturità..), mi ruppe la chitarra sulla schiena. Allora andai al pianoforte e mi uscì dalle dita. La feci sentire subito ad Erica, la mia musa del liceo, il giorno dopo a scuola, con il Walkman e le cuffiette. Lei mi disse senza esprimere alcuna emozione: "bella". Poi andò via. Il giorno in cui uscì presi la mia Vespa e andai in cerca del singolo in un negozio di dischi al centro borgo, fuori Bologna. Quel viaggio me lo ricordo come una delle esperienze più forti della mia vita. Andavo piano piano per godermi l'emozione, e ridevo, ridevo, ridevo che sembravo matto. Per me andava già bene così, ma poi 50 Special arrivò prima in classifica, a Settembre, dopo una lunga e divertentissima estate in continua ascesa.
Fu proprio quel primo posto a cambiare definitivamente la sua vita:
Da lì in poi tutto è cambiato, non ricordo moltissimo di com'era la mia vita prima che quella canzone di 3.30 me la cambiasse. Mi basta però, come oggi, girare per i colli in una giornata serena, e in attimo sono ancora 18enne che rido mentre corro verso i miei sogni. Tanti auguri 50Special.