Il prossimo 5 giugno 2021 il trio musicale del Volo renderà omaggio al leggendario compositore Ennio Morricone, in piazza Pio XII a Roma. Un concerto gratuito annunciato oggi dai tre musicisti insieme alla sindaca della capitale Virginia Raggi, un segno di speranza e rinascita. Il tributo sarà un viaggio dentro la musica di Morricone, non solo con la riproduzione delle colonne sonore che lo hanno reso famoso, ma anche alcuni brani pop in cui l'artista ha messo il suo tocco. "Il Volo tribute to Ennio Morricone" è anche il titolo del prossimo progetto discografico del trio musicale, che aprirà anche il prossimo 1 novembre il Gran Premio di Imola.

La presentazione del concerto

Virginia Raggi e il trio musicale del Volo hanno ufficializzato stamattina il tributo a Ennio Morricone, attraverso un concerto gratuito che si terrà il prossimi 5 giugno 2021 a Roma, in piazza Pio XII. Davanti alla basilica di San Pietro, i tre tenori si esibiranno in un viaggio all'interno della musica del compositore, un repertorio di grandi successi che non si atterrà solo alle colonne sonore che hanno reso famoso il musicista romano. Infatti il Volo interpreterà anche il repertorio delle canzoni pop, su cui il compositore mise il suo tocco. Il tutto verrà accompagnato dall'orchestra e sarà trasmesso in diretta televisiva, un modo secondo i membri del gruppo di diffondere ancora di più nel mondo la musica di Morricone, come conferma Ginoble:"È un motivo di orgoglio perché è il più grande compositore del 900, abbiamo una grande responsabilità in questo progetto. È un modo di portare in giro per il mondo il nostro patrimonio musicale e culturale e il nostro obiettivo è sempre stato quello di essere ambasciatori del bel canto".

Il primo incontro con Ennio Morricone

I tre tenori sono legati da un rapporto personale con il compositore Morricone, che ha raggiunto il culmine nel 2011, quando insieme condivisero il palco in Piazza del Popolo a Roma. Allora si esibirono con il brano "E più ti penso" su un produzione basata sulle colonne sonore dei film "C'era una volta in America" e "Malèna". L'evento, intitolato "Il Volo tribute to Ennio Morricone" è anche il titolo del prossimo progetto discografico dei tre artisti con pubblicazione mondiale per Sony Music, che dovrebbe uscire più o meno in contemporanea con l'evento di Roma.