Come cambia la classifica: Ultimo, Anastasio, Thegiornalisti, chi sale e chi scende questa settimana
Non cambia nulla, e forse bisognerà aspettare la settimana prossima affinché si muova qualcosa di importante nella classifica italiana degli album più venduti della settimana che anche questa volta non varia per quanto riguarda la numero uno e vede piccole variazioni nella top 20, con tre nuove entrate e qualche album che ha guadagnato un po' di posizioni. Nessuno sconvolgimento, quello che potrebbe arrivare la settimana prossima quando il nuovo album di Fedez, "Paranoia Airlines", farà il suo debutto nelle prime posizioni di vendita.
Chi è primo in classifica
Per adesso, però, questo 2019 è segnato dal comando di Salmo, il rapper che dall'inizio dell'anno (quattro settimane, ormai) è in testa alla classifica con il suo "Playlist", album che aveva esordito in prima posizione nella prima settimana utile, a novembre, e che non aveva mai abbandonato le prime posizioni prima di risalire sopra a tutto all'inizio dell'anno. Ma per un Salmo che mantiene la posizione c'è un Ultimo che continua a salire e adesso è secondo con il suo "Peter Pan", album che ormai è in classifica da 50 settimane e questa settimana sale fino in seconda posizione mettendosi alle spalle i Queen che continuano a navigare le posizioni alte della classifica con la colonna sonora di "Bohemian Rapsody" in terza posizione e la "Platinum collection" in quarta, per un evento che non capita spesso; alle spalle della band c'è Marco Mengoni col suo "Atlantico" che è davanti a un album che ha oltrepassato l'anno in classifica, ovvero "Rockstar" di Sfera Ebbasta, nella sua Popstar Edition.
Salgono i Thegiornalisti
In settima posizione c'è la prima nuova entrata, ovvero "Fruit Joint + Gusto" di Dani Faiv che si mette alle spalle "Il ballo della Vita" dei Maneskin, "20" di Capo Plaza e "Pianeti" di Ultimo che piazza ancora una volta due album in top 10. Sale anche Anastasio con "La fine del mondo" che guadagna cinque posizioni mentre le altre new entry sono "Prezioso", ritorno postumo di Gianmaria Testa e "Re senza corona" di Gianni Bismark. Grandi balzi in avanti anche di Thegiornalisti, che dalla 36 salgono alla 14 e per Luché il cui "Potere" sale dalla 44 alla 19.
Luchè primo tra i singoli
E a proposito del rapper napoletano, probabilmente il grande balzo è dovuto all'uscita del nuovo singolo, "Stamm Fort" che lo vede duettare con Sfera Ebbasta e comanda la classifica dei singoli davanti a "È sempre bello" di Coez e a "Calma (Remix)" di Pedro Capó Feat. Farruko. Tra i vinili in testa arriva Noyz Narcos con Guilty", seguito da "Peccati Di Gioventù" di Fabrizio De André e il "Greatest Hits I" dei Queen.
Classifica Top 20 Album
- Playlist Salmo
- Peter Pan Ultimo
- Bohemian Rhapsody (O.S.T.) Queen
- Platinum Collection Queen
- Atlantico Marco Mengoni
- Rockstar (Popstar Edition) Sfera Ebbasta
- Fruit Joint + Gusto Dani Faiv
- Il Ballo Della Vita Maneskin
- 20 Capo Plaza
- Pianeti Ultimo
- La Fine Del Mondo Anastasio
- Diari Aperti Elisa
- Prezioso Gianmaria Testa
- Love Thegiornalisti
- Vita Ce N'è Eros Ramazzotti
- Sinatra Gue Pequeno
- Re Senza Corona Gianni Bismark
- A Star Is Born (O.S.T.) Lady Gaga & Bradley Cooper
- Potere Luchè
- Pop Heart Giorgia
Classifica Top 10 Singoli
- Stamm Fort Luchè Feat. Sfera Ebbasta
- È Sempre Bello Coez
- Calma (Remix) Pedro Capó Feat. Farruko
- Il Cielo Nella Stanza Salmo Feat. Nstasia
- 7 Rings Ariana Grande
- Hola (I Say) Marco Mengoni Feat. Tom Walker
- Torna A Casa Måneskin
- Stanza Singola Franco126 Feat. Tommaso Paradiso
- Se Piovesse Il Tuo Nome Elisa
- Sweet But Psycho Ava Max
Classifica Top 3 dei Vinili
- Guilty Noyz Narcos
- Peccati Di Gioventu' Fabrizio De Andrè
- Greatest Hits I Queen