Come ascoltare musica gratis con Alexa su tutti i dispositivi

Avete acquistato un dispositivo Amazon Echo, ma non sapete come sfruttare al meglio le sue potenzialità per ascoltare la vostra musica preferita e riprodurre le playlist salvate sui diversi servizi di streaming. In questo articolo proveremo ad aiutarvi a capire come utilizzare il sistema vocale Alexa collegandolo a qualsiasi dispositivo.
A cura di Quale Compro Team

Alexa è il dispositivo vocale di Amazon che rende la casa tecnologica e intelligente. Può essere utilizzato per alzare ed abbassare le tapparelle, per gestire le luci, per avere notizie sul meteo, per ascoltare un libro mentre si cucina o si mette in ordine. Inoltre, può essere utilizzato per ascoltare musica. Oltre che da un dispositivo Amazon Echo, Alexa può essere attivato anche via app, direttamente dal telefonino.

Il software vocale di Amazon Echo è compatibile con piattaforme di streaming musicale come Amazon Music e Spotify: dopo aver installato il dispositivo smart, è sufficiente mettere in connessione l'apparecchio e la piattaforma scelta, tramite WiFi o tramite bluetooth. Vi bastano solo pochi minuti. Inoltre, potrete ascoltare i vostri brani preferiti tramite qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, computer o smart tv.

Ovviamente, per prima cosa dovrete procedere con la configurazione iniziale dell'apparecchio; una volta attivato, potrete sfruttare Alexa al massimo delle sue potenzialità.

Quali sono i passaggi da eseguire per associare Alexa alla nostra piattaforma di streaming musicale preferita e sfrutture il dispositivo come ripetitore? Tutto dipende dal servizio che volete sfruttare. Il dispositivo musicale è compatibile sia con Android che con iOS.

Spotify

Tra le piattaforme musicali più sfruttate c'è sicuramente Spotify, disponibile in versione gratuita o a pagamento e sfruttabile sia tramite applicazione su tablet e cellulare, sia tramite piattaforma su smart tv o computer. La versione gratuita, rispetto a quella a pagamento, presenta delle limitazioni: non è possibile scegliere i brani da ascoltare e si è costretti a sentire le pubblicità, tra una canzone e l'altra. Con la versione a pagamento, invece, avrete a disposizione skip illimitati e non dovrete preoccuparvi delle interruzioni.

Qualsiasi versione di Spotify decidiate di scaricare, comunque, potrete ascoltare le vostre playlist tramite sfruttando Alexa. I passaggi da seguire sono molto semplici:

  • installate l'applicazione di Spotify sul dispositivo che preferite;
  • registratevi oppure fate l'accesso con un account esistente;
  • andate nelle impostazioni e collegate il dispositivo da cui volete far partire la musica ad Alexa;
  • scorrete nelle impostazioni di Alexa e aprite la sezione "Musica", in cui potrete riconoscere Spotify come piattaforma da associare.

Amazon Music

Amazon Music è il servizio di Amazon che permette di scegliere tra più di 60 milioni di brani. Dopo un mese di prova, potrete usufruire di questo servizio a pagamento. Nel caso in cui disponiate di più dispositivi Amazon Echo, è bene sapere che l'abbonamento sottoscritto non è trasferibile: scegliete quindi con cura il dispositivo su cui attivarlo.

Ascoltare la musica di Amazon con Alexa richiede solo pochi secondi:

  • scaricate l'applicazione di Amazon Music sul vostro cellulare;
  • effettuate l'accesso e sottoscrivete l'abbonamento;
  • cercate l'icona di Amazon Echo già presente nell'applicazione;
  • scegliete il dispositivo Amazon Echo da abbinare.

Apple Music

Apple Music è il servizio musicale pensato per chi è in possesso di dispositivi con sistema operativo iOS. Potete scegliere se sottoscrivere un abbonamento singolo o un abbonamento family, che permette di collegare fino a sei account contemporaneamente. Gli studenti potranno approfittare di un abbonamento a costo ridotto.

Collegare Apple Music ad Alexa non è immediato, ma non è neanche troppo complesso:

  • connettete i due dispositivi tramite connessione WiFi o bluetooth;
  • tramite Alexa, individuate il vostro account Apple e attivatelo;
  • aprite la pagina di Amazon e cercate il brano che volete ascoltare aggiungendo "Apple Music" alla fine.

Radio Online

Tramite Alexa potrete decidere ascoltare anche la radio, sfruttando TuneIn, uno dei più grandi servizi radio in streaming esistente. Il servizio è già disponibile nei dispositivi Amazon Echo. Poterne usufruire, quindi, è molto facile:

  • aprite l'applicazione associata al dispositivo;
  • cercate la sezione "Intrattenimento";
  • selezionate "Naviga in musica";
  • effettuate l'accesso su "TuneIn".

TuneIn dispone di un elenco preimpostato di stazioni radio raggiungibili. Per aggiungerne altre, è sufficiente cercare la frequenza desiderata tramite la barra della ricerca.

Come ascoltare musica offline: le migliori app da scaricare
Come ascoltare musica offline: le migliori app da scaricare
Amazon Music HD: come averlo gratis per 90 giorni
Amazon Music HD: come averlo gratis per 90 giorni
3 mesi di Amazon Music Unlimited gratis: come attivare la promozione
3 mesi di Amazon Music Unlimited gratis: come attivare la promozione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni