Sanremo 2016 pasticcio al televoto: Gabbani batte Miele tra le proteste
La terza serata del Festival di Sanremo 2016 non è stata solo caratterizzata dalle cover dei 20 Big, ma anche dalle ultime 4 canzoni in gara delle Nuove Proposte. Come visto in diretta, il primo turno viene vinto da Miele contro Francesco Gabbani, ma dopo un annunciato inconveniente tecnico – come annunciato da Carlo Conti in diretta, imbarazzatissimo – il voto è stato fatto ripetere in sala stampa. Così i nuovi vuoti della sala stampa insieme a quelli del televoto hanno prodotto un nuovo risultato che ha portato Francesco Gabbani in testa su una Miele che adesso chiede di essere riammessa in finale come quinto concorrente. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa, verrà chiarita la posizione del Festival che difficilmente riammetterà in gara l'artista, ma troverà il modo di farla esibire di nuovo.
Sanremo 2016, la reazione di Miele: "Voglio giustizia"
La cantante ha pubblicato un video su Facebook questa mattina per comunicare ai suoi fan le sue impressioni e le sue sensazioni:
È accaduta una cosa strana, una cosa che non doveva accadere. Ma ho ripensato alla mia esibizione, al fatto che ho dato il massimo e che mi sono divertita ed emozionata. Sono felice e fiera di quello che ho fatto e questa cosa è importante. Ci tengo ad avere giustizia e chiarezza in merito a quanto successo.
La gaffe ricorda quella di Miss Universo
L'episodio ha ricordato la gaffe di Steve Harvey a Miss Universo, il presentatore della kermesse internazionale annunciò la Miss Colombia, Ariadna Gutierrez Arevalo come vincitrice dell'edizione 2015, ma dopo l'incoronazione e i fiori, tornò sul palco scusandosi con tutti ammettendo di aver sbagliato a leggere il nome della vincitrice sulla busta. Un mix di emozioni contrastanti, la gioia della reale Miss Universo 2015, la rappresentante delle Filippine Pia Alonzo Wurtzbach, e il sorriso di circostanza e rassegnazione sul volto della povera Miss Universo "per sbaglio".