Coldplay: nasce in chiesa il nuovo disco
Tornano al lavoro i Coldplay, dopo il successone dell’ultimo album “Viva La Vida”, cui seguito un tour mondiale conclusosi da poco. Tuttavia, il nuovo disco, che dovrebbe avere nuovamente come produttore il guru Brian Eno, non prenderebbe forma in studio, ma in una chiesa con l’obiettivo di creare tracce acustiche ad effetto.
E’ quanto riferisce un quotidiano inglese, secondo il quale Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion esono in questo periodo impegnati presso una chiesa sconsacrata a nord di Londra. "I quattro si sentono molto creativi in questo momento – aggiunge il magazine londinese -, hanno già scritto diverse canzoni. Chris avrebbe voluto registrarle perfino in strada per restituire il suono più vero possibile, ma sarebbe stato esagerato".
In realtà Martin sarebbe preoccupato che i fan possano iniziare a considerare i Coldplay come il solito gruppo pop che pensa solo ai soldi: “Chris è deciso nel non essere visto come un enorme mostro del rock commerciale, che si muove unicamente per riempire gli stadi e incassare soldi. Questo è il progetto per tenerli ancora vicini ai fan".
C’è da aspettarsi dunque anche un possibile cambio per quanto riguarda l’etichetta discografica della band inglese. Infatti, la EMI è rimasta sorpresa dell’ormai prossima uscita di questo nuovo album – che dovrebbe vedere la luce nel 2010. Del resto i Coldplay, come da contratto, hanno solo un altro disco da produrre con la major americana dopodiché saranno liberi di scegliere se cambiare casa discografica o addirittura mettersi in proprio.
Biagio Chiariello