Coldplay e Rihanna insieme nel nuovo album Mylo Xyloto
Una collaborazione certamente originale quella che sancisce il ritorno dei Coldplay, con un album nuovo di zecca dal titolo Mylo Xyloto (in uscita il 24 ottobre su etichetta Capital Records). Tra gli ospiti sarà infatti presente Rihanna. A rivelarlo è stato Chris Martin in un'intervista esclusiva al tabloid Sun: «Ci sarà un duetto con Rihanna – spiega il leader della band inglese -. Il brano si intitola "Princess Of China". E' stato difficile per me chiederle una collaborazione, tremavo tutto». Nel frattempo è uscito oggi il secondo singolo: “Paradise”, già in download via iTunes, che avrà l'arduo compito di ripetere l'affermazione di “Every Teardrop Is A Waterfall”.
«Quando abbiamo registrato la canzone "Princess Of China" avevamo in mente un paio di nomi di grandi artiste da contattare per il duetto. Ho dovuto farmi molto coraggio per chiedere a Rihanna di partecipare. Abbiamo fatto uno show a Las Vegas e quando l'ho incontrata le ho chiesto "Pensi che ci sia qualche possibilità?". In quel momento mi sentivo molto come Hugh Grant in uno dei suoi film quando balbetta. Comunque Rihanna ha una voce incredibile».
Chris Martin dice di essere rimasto folgorato dalla voce della popstar barbadiana «così diversa dalla mia. Quando l’ho ascoltata nella nostra canzone ho pensato: “Wow, la tua voce è diversa!”. Ma credo sia anche perché stava cantando musica differente da quella che è solita cantare».
Mylo Xyloto è stato prodotto da Markus Dravs, Daniel Green e Rick Simpson, insieme a Brian Eno, già al lavoro sul precedente Viva La Vida. A proposito dello stravagante titolo del disco, il cantante dice: «Sembra ridicolo, lo ammetto ma è venuto spontaneamente».
Di recente Chris Martin & c. hanno omaggiato Amy Winehouse, la collega connazionale scomparsa il 27 luglio scorso, intonando Rehab durante un'esibizione live a Los Angeles: «Con una voce speciale come quella di Amy, potevi anche cantare di fagioli stufati senza stancarti di ascoltare», commenta il leader dei Coldplay.