video suggerito
video suggerito
Eventi e concerti allo stadio San Siro di Milano

Coldplay a Milano, la reazione delle associazioni dei consumatori contro il caos biglietti

Le associazioni dei consumatori si sono mosse contro il caos biglietti che ha colpito le due tappe italiane dei Coldplay: esposti e denunce all’Antitrust dopo che i biglietti, terminati in pochi minuti, sono stati messi in circolo a cifre raddoppiate sui siti del secondary ticketing.
462 CONDIVISIONI
Coldplay durante il Super Bowl (Getty Images)
Coldplay durante il Super Bowl (Getty Images)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Eventi e concerti allo stadio San Siro di Milano

Non si placano le proteste per la gestione dei biglietti dei due concerti dei Coldplay annunciati in Italia il 3 e 4 luglio prossimo allo stadio San Siro di Milano. Dopo che il primo giorno i biglietti erano andati esauriti in pochi minuti, neanche la seconda tappa annunciata poche ore dopo è riuscita a tenere a freno le polemiche e le critiche di chi non è riuscito ad accaparrarsi il biglietto per uno dei concerti più attesi del 2017. I fan hanno cominciato a lamentarsi ovunque potevano, su Facebook, sotto la pagina di TicketOne, di Live Nation e anche, in inglese, sotto quella dei Coldplay, denunciando l'impossibilità di poter acquistare i biglietti a causa del sistema andato in tilt per i troppi accessi.

"I biglietti? Li hanno presi tutti le agenzie"

Quello che, però, ai fan non è andato giù, oltre all'impossibilità di acquistare il ticket è stato il fatto che pochi minuti dopo il sold out i biglietti erano disponibili sul circuito del secondary ticketing, ovvero i retailer che li vendono a cifre anche raddoppiate se non triplicate, come ha denunciato anche il Codacons che ha pubblicato un duro comunicato stampa in cui spiega

Non sorprende tanto il sovraccarico del sito Ticketone al momento dell'apertura delle pre-vendite. Quel che sorprende è che alcune agenzie siano riuscite ad accaparrarsi migliaia di biglietti mentre il pubblico poco o nulla. Oggi che i biglietti sono disponibili per tutti non ce ne sono più. Il motivo? Li hanno presi tutti le agenzie. Collegandosi al sito di Ticketone si viene messi in sala d'attesa e, anche dopo che è terminato il tempo di attesa, risulta impossibile acquistare i biglietti. L'unica soluzione sarebbe acquistarli dagli altri rivenditori online. Ma qui iniziano i dolori.

Costo dei biglietti aumentato

E i dolori sono appunto i rincari:

I prezzi originali previsti dal sito Ticketone erano i seguenti: 46 euro per gli anelli verde e blu, tra i 57 e i 98 quelli degli anelli più bassi e per il prato, 109,25 il posto più ambito, quello dell'anello rosso numerato. Prezzi decisamente in linea con tutti i grandi concerti che si tengono a Milano. Sul sito Viagogo il prezzo più basso attualmente disponibile è 166,82 euro per un biglietto all'anello verde, circa 3 volte il prezzo originale. Il problema però è che si sale vertiginosamente superando i 200, i 300 euro, fino all'assurda cifra di 1780,94 euro per l'ambito anello rosso, ovvero16 volte la cifra originale.

Per tutelare i fan, quindi, il Codacons ha pensato di agire per vie legali: "Il Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica di Milano affinchè vengano appurate eventuali ipotesi di reato e vengano duramente sanzionati tali sopprusi".

La denuncia di Altroconsumo

Anche Altroconsumo ha deciso di agire contro il caos biglietti segnalando il sito di rivendita online all'Antitrust per pratica commerciale scorretta. "Già dopo pochi minuti dall'apertura della vendita sul sito Ticketone – comunica l'associazione -, i biglietti risultavano esauriti e durante tutta la fase di scelta il sito presentava difficolta' di accesso e navigazione".

462 CONDIVISIONI
Eventi e concerti allo stadio San Siro di Milano
8 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views