30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coi Sottotono c’è anche Tiziano Ferro che dice: “Li ringrazio per avermi scelto a 19 anni”

Del ritorno dei Sottotono, la band formata da Big Fish e Tormento avevamo già scritto, ma adesso la band ha reso note le collaborazioni che faranno parte di “Originali”, a vent’anni dalla loro ultima pubblicazione. Si tratta di tredici tracce che mescolano inediti e rivisitazioni di alcuni dei loro più grandi successi.
A cura di Francesco Raiola
30 CONDIVISIONI
Sottotono (ph Sara Sabatino)
Sottotono (ph Sara Sabatino)

Del ritorno dei Sottotono, la band formata da Big Fish e Tormento avevamo già scritto, ma adesso la band ha reso note le collaborazioni che faranno parte di "Originali", a vent'anni dalla loro ultima pubblicazione. Si tratta di tredici tracce che mescolano inediti e rivisitazioni di alcuni dei loro più grandi successi, quelli che negli anni '90 li hanno resi una delle band più note del Paese, la faccia più popolare del rap, benché Tormento e Fish l'abbiano mescolato con anime R'n'B e soul, creando un vero e proprio piccolo impero – che a un certo punto ha anche calcato il palco del Festival di Sanremo – che, per una serie di ragioni poi è imploso.

La collaborazione di Tiziano Ferro

I successi sono stati riarrangiati e rivisitati con la collaborazione di alcuni tra i nomi più noti del panorama pop e rap italiano, tra vecchie conoscenze e artisti contemporanei. C'è, ad esempio, Tiziano Ferro che a 19 anni cominciò proprio come loro corista, come ha ricordato anche negli anni scorsi. E su Instagram, infatti, ha scritto: "Si torna alle origini, come deve essere, per celebrare le cose belle. I @sottotono per me sono stati sogno, opportunità, lavoro, divertimento, lezione. Non ringrazierò mai abbastanza @bigfish12 e @tormentothereal per avermi scelto a 19 anni come corista e di nuovo oggi per questo meraviglioso progetto".

Tutte le collaborazioni di Originali

Oltre a Ferro, ci saranno anche artisti come Guè Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa e Jake La Furia, oltre a esponenti della scena urban e pop come Mahmood, Elodie, Coez, Stash, Luchè e Coco a cui si aggiunge anche una strofa di Primo Brown, rapper dei Cor Veleno scomparso nel 2015. La band è uscita con il singolo "Mastroianni" che ha nei cori e nel bridge le voci di Elodie e Giorgia: Più che di una scintilla che ha riacceso un fuoco, questa ripartenza è frutto di una linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e, quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent'anni non fossero mai passati. Sottotono per noi sono più di una parte di carriera. È il nostro primo amore per la musica, è una famiglia, è un mondo di ricordi che nessun incidente di percorso e nessuna rottura temporanea ha potuto scalfire".

La tracklist di Originali

  • Mastroianni
  • Ti bacio ancora mentre dormi
  • Altrove
  • Solo lei ha quel che voglio 2021 (feat. Tiziano Ferro, Guè Pequeno & Marracash)
  • Amor de mi vida 2021 (feat. Mahmood)
  • Dimmi di sbagliato che c’è 2021 (feat. Elodie)
  • Tranquillo 2021 (feat. Luchè, Coco)
  • Non c'è amore 2021 (feat. Coez)
  • Cronici 2021 (feat. Primo Brown, Fabri Fibra)
  • Mezze verità 2021 (feat. Emis Killa)
  • Buone Vibes
  • Come la prima volta (feat. Stash, Jake La Furia)
  • Cambi colore al cielo
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views