1.107 CONDIVISIONI
14 Maggio 2015
18:09

Clementino pubblica un video inedito con Pino Daniele: “È una bomba!”

Sulla sua pagina Facebook Clementino ha postato un video inedito che lo riprende assieme a Pino Daniele, mentre provano “Da che parte stai?”, il brano, incluso nell’ultimo album del rapper, che rappresenta l’ultima registrazione di Pino Daniele, scomparso nel gennaio scorso.
1.107 CONDIVISIONI

Si è parlato molto di "Da che parte stai?", l'ultima registrazione di Pino Daniele, inclusa nell'ultimo album di Clementino, il rapper napoletano uscito due settimane fa con l'album "Miracolo!". Se ne sarebbe parlato comunque, ma l'interesse è cresciuto quando, purtroppo, a seguito della morte dell'autore di "Nero a metà" si è avuta la consapevolezza che quello era veramente l'ultima registrazione che Daniele avrebbe fatto.

Molte delle domande fatte al rapper riguardo l'ultimo album, infatti, vertevano proprio la sua collaborazione con Pino Daniele. E proprio il cantante sarebbe stato contento di vedere come "Miracolo!" esordisse al primo posto della classifica Fimi degli album più venduti, confermando come sia il rap l'unico genere a mandare i campani in vetta. E proprio i rapper, disse Daniele, "sono i nuovi poeti urbani. Come me, come il maestro Carosone e come tanti altri, vogliono fare gli americani, ma senza dimenticare di essere partenopei".

La collaborazione tra Daniele e Clementino ha dato vita a un pezzo che parla di pace e nel video, inedito, come sottolinea lo stesso rapper, riprende i due in sala di registrazione con Daniele che registra la sua traccia vocale e il rapper entusiasta che esclama "È una bomba!". Dopo questa prima parte, in cui Daniele prova tre volte la sua parte, c'è uno stacco e si arriva al momento in cui i due ascoltano com'è venuto il brano completo.

Era il dicembre del 2014, il mese prima della tragica morte, avvenuta per infarto, del cantante. Il mese in cui lo stesso Clementino era salito sul palco napoletano per accompagnare quello che ha sempre dichiarato essere uno dei suoi Maestri. Ecco come presenta il video su Facebook:

Pino Daniele & Clementino
VIDEO INEDITO!!!!!!!
In studio durante la registrazione di "Da che parte stai?" Milano
Dicembre 2014
Quanto ci manchi maestro….

1.107 CONDIVISIONI
Pino Daniele, l'ultima canzone incisa con Clementino
Pino Daniele, l'ultima canzone incisa con Clementino
Ranieri:
Ranieri: "Lasciate in pace Pino Daniele" e Clementino gli dedica un tatuaggio
Nel nuovo album di Clementino anche una canzone con Pino Daniele
Nel nuovo album di Clementino anche una canzone con Pino Daniele
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni