Claudio Villa: Tutto Villa. Storia di una voce
E’uno dei simboli della musica italiana, e come tale non può essere dimenticato.
La voce di Claudio Villa è vive ancora nella mente delle persone che ogni girono riascoltano i suoi dischi o visualizzano su YouTube i video che riproducono le sue canzoni, a testimonianza del fatto che un grande artista come lui non può essere dimenticato.
‘Tutto Villa. Storia di una voce', è un omaggio al grande Claudio Villa, è la più ricca raccolta dedicata a questo straordinario talento, interprete di un repertorio vastissimo (ha registrato oltre 3000 canzoni). Quaranta canzoni in 2 cd ripercorrono la carriera di una delle più belle voci della canzone italiana dal 1957 al 1984, una breve storia che spazia dalla canzone napoletana (Luna Rossa, O'Sole mio; Malafemmina) alla tradizione romana (Tanto pe' canta', Gli Stornelli; Arrivederci Roma), dai classici anni '30 e '40 (Vivere, Parlami d'amore Mariù, Non dimenticar le mie parole) alla grande stagione della musica leggera italiana del dopoguerra e molto altro ancora. Dal 27 novembre è possibile acquistare in tutti i negozi di dischi e negli store online il doppio cd.
Oltre che per celebrare un grande artista, scomparso nel 1987, l’album che ripercorre la sua carriera viene pubblicato soprattutto per festeggiare un importante anniversario. Sono infatti passati ben 40 anni da quando nel 1969, sul primo canale Rai, Claudio Villa in uno show presentato da Alberto Lupo, Renzo Arbore e Loretta Goggi dal titolo “Il divo Claudio” festeggiò il traguardo di un quarto di secolo di attività.
Consigliamo l’ascolto a chi non ha conosciuto quest’artista, ma anche a chi semplicemente vuole tuffarsi in un passato non troppo lontano!
Buon ascolto.
Paola Dello Iacono