Claudio Baglioni in concerto per il FAI il 12 ottobre
Il 3 giugno scorso Claudio Baglioni ha cantato, con Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Povia e altri artisti italiani, a Lampedusa Sùsiti, l’evento ideato da lui per ridare slancio all’immagine dell’isola siciliana, prima dell’avvio della stagione turistica. L’artista ha così anticipato, con un’edizione speciale, all’inizio dell’estate il festival O’Scià, che dal 2003 si svolge a settembre nella bella terra delle Pelagie, come forma di sensibilizzazione al problema dell’immigrazione clandestina.
Ora il cantautore romano si prepara a un altro concerto importante, che avrà però uno scopo completamente diverso. Il prossimo 12 ottobre, al Teatro Comunale di Bologna, l’artista si esibirà per il FAI, in una serata in cui, accompagnato soltanto dal suo pianoforte, farà con il pubblico un viaggio tra le canzoni più belle della sua lunga e fortunata carriera.
Il ricavato del concerto sarà devoluto al Fondo per l’Ambiente Italiano, la fondazione – apolitica e senza scopo di lucro – nata nel 1975 allo scopo di restaurare e aprire al pubblico beni storici, artistici e naturalistici presenti sul territorio nazionale, ricevuti in dono, eredità o comodato. Lo spettacolo sarà, quindi, anche un’occasione per sensibilizzare i cittadini alla tutela delle numerose bellezze del nostro Paese. Attualmente i beni italiani gestiti dal FAI sono ventinove.
I biglietti per il concerto di Claudio Baglioni saranno in vendita a breve nei circuiti abituali; i prezzi saranno compresi tra 20 e 90 euro, per gli iscritti al FAI, e tra 25 e 100 euro, per i non iscritti.