Claudio Baglioni da guinness dei primati
Il primo grande amore, quello che ti cambia la vita, che da giovanissimi sembra eterno e che lascia nel cuore tanta tenerezza. In Q.P.G.A., il nuovo album in uscita venerdì 27 novembre, Claudio Baglioni torna a farsi sentire col romanticismo di un tempo. Il cantautore ha già offerto un assaggio del doppio cd, con il singolo Niente più, già in rotazione da qualche settimana.
La cifra notevole di cinquantadue brani compone il disco: tra questi, quindici sono successi – rivisitati in chiave inedita – tratti dall’album del ’72 Questo piccolo grande amore, i restanti sono inediti o cover con nuovi testi e musiche.
Per realizzare Q.P.G.A., Baglioni si è circondato di artisti – ben settanta – che hanno fatto la storia della musica italiana, in tutte le sue varietà, dal pop al jazz, dal repertorio classico alla canzone d’autore. Per fare solo qualche nome: Franco Battiato, Loredana Bertè, Andrea Bocelli, Giorgia
, Laura Pausini, Pino Daniele.
Il risultato è un lavoro che unisce voci e generi: come lo stesso cantautore spiega, il disco non è “una semplice riscrittura, ma una composizione musicale completamente rinnovata. Una partitura nella quale si fondono brani editi e inediti con brani e momenti musicali che nascono dalla contaminazione degli uni e degli altri. Temi melodici che vengono, di volta in volta, annunciati, abbozzati, suggeriti, sviluppati, enunciati, ripresi, smontati e rimontati”.
Paola Ciaramella