Claudio Baglioni annuncia il nuovo album: “Alla fine d’estate, con i suoni dell’emozione”
È un inizio 2018 col botto, almeno per quanto riguarda gli annunci di nuove uscite discografiche. Terminato il periodo natalizio, quello in cui la discografia tira le somme, oltre a vendere un terzo di tutto quello che vende durante l'anno, si guarda all'anno nuovo annunciando nuova musica e lo fa anche Claudio Baglioni, direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, che comincerà il prossimo 6 febbraio, che con un post su Facebook annuncia che: "Alla fine dei mesi d'estate, un album riempito di nuove canzoni, con i suoni e i silenzi dell'emozione, che s'incontrano al centro del cuore". Un ritorno importante per l'artista romano che in questi ultimi anni ha centellinato le uscite di inediti, senza, però, mai lasciare a bocca asciutta i propri fan.
Il messaggio su Facebook
La prima è stata Emma ad annunciare il nuovo lavoro, poi ci ha pensato Sfera, lo ha confermato Ramazzotti e adesso tocca a Baglioni, che sceglie un lungo testo in versi, pubblicato sulla propria pagina Facebook, per avvisare che settembre, quindi, sarà il mese del ritorno: "Guardo l'anno che inizia come si guarda un orizzonte lontano dalla cima di un colle pensando che il futuro è sempre nel richiamo di una distanza laggiù da colmare. Nel fascino di qualcosa a cui dare forma. Perché il tempo senza di noi è un orologio senza lancette. Un calendario senza foglietti. Non è che una scatola vuota. Sta a ciascuno di noi riempirla di cose" scrive.
50 anni di carriera e Sanremo
Il cantante, inoltre, quest'anno festeggia anche i 50 anni di carriera oltre al suo primo Sanremo da Direttore Artistico: "In questo prossimo anno farò 50 anni di questo mestiere che mi ha dato la vita e che al centro della mia vita è rimasto finora. Tra un po' più di un mese finirò il mio lavoro iniziato di corsa ad ottobre di architettare un Festival di Sanremo con le parole e la musica che siano il centro intorno al quale orbitare" dice, prima di ricordare l'appuntamento in tour "con la scena ed il palco nel centro delle arene coperte e in mezzo a quanti vorranno venire per percorrere insieme cinquant'anni di storie".
Il ritorno a 5 anni da "Con Voi"
L'ultimo album in studio del cantante risaliva al 2013 ed era "Con Voi" che a sua volta arrivava a dieci anni da "Sono io – L'uomo della storia accanto". Questa volta, però, Baglioni ha scelto di ridurre lo spacco tra un album e l'altro, cogliendo anche l'occasione di un anniversario importante per quello che è uno dei cantanti che ha segnato la Storia della musica leggera italiana. Nel 2016, Baglioni è stato protagonista, assieme a Gianni Morandi del progetto "Capitani coraggiosi" diventato anche un album live.