Claudia Mori – biografia
Chi è Claudia Mori?
La moglie di Adriano Celentano o la nuova giurata di X-factor? E’ tutto questo e anche di più. Ripercorriamo le tappe più significative della sua vita artistica e personale.
Cominciamo dal nome, quello che usa è solo lo pseudonimo di Claudia Moroni. Nata a a Roma il 12 febbraio di qualche tempo fa e non scriviamo l’anno per non urtare la sensibilità, già messa a dura prova durante una puntata di X-Factor.
Attrice, cantante e produttrice televisiva.
Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo come attrice di cinema interpretando musicarelli, ma anche pellicole di rilievo come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti. Nel 1963 incontra l’amore della sua vita: Adriano Celentano sul set del film Uno strano tipo, un amore che dura ancora oggi. Dal matrimonio nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968).
Nel 1964, mette da parte il cinema per dedicarsi alla musica infatti, con Non guardarmi, incide il suo primo disco. Numerosi i successi come La coppia più bella del mondo, cantata in duetto con il marito e Chi non lavora non fa l'amore.
Torna sul set dopo molti anni, sempre affiancando il marito Adriano, nel 1975 partecipa al famosissimo film Yuppi du (per la regia di Celentano), in cui recita in una piccola parte, quella di Adelaide.
Un'altra incursione nel mondo della musica avviene nel 1977, quando esce l'album È amore, con l'omonimo pezzo scritto da Shel Shapiro. Viene estratto il singolo Ehi, ehi, ehi, scritto da Roberto Vecchioni. L'LP contiene anche Mi vuoi (scritta da Ivano Fossati e pubblicata l'anno dopo su singolo nella versione di Marcella Bella) e una cover di Roberto Carlos, Io bella figlia. Per l'anno successivo, il marito le affida il ruolo di Marcella nel film Geppo il folle, mentre nel 1979 prende parte al film Linea di sangue di Terence Young, con attori come Audrey Hepburn, Ben Gazzara, Omar Sharif.
Nel 1980è Mirandolina in una versione cinematografica de La locandiera di Goldoni, per la regia di Paolo Cavara, con Celentano, Paolo Villaggio e Milena Vukotic.
Due anni dopo, nel 1982, torna al Festrival di Sanremo in qualità di ospite, dove presenterà la canzone Non succederà più (successo estivo di quest’anno remixato da Alex Farolfidi ), una delle sue canzoni più conosciute, che ha avuto successo anche in Spagna e Germania. L'anno successivo esce Il principe, successo scritto con Giancarlo Bigazzi e Raf, sigla del programma tv Hit parade, mentre nel 1984 pubblica Claudia canta Adriano, dedicato al repertorio del marito.
Nel 1989 partecipa come conduttrice al programma televisivo di Rai Due Du du du, a fianco di Pino Caruso, e dal 1991 è amministratore delegato dell'etichetta discografica Clan Celentano. Tornerà sulle scene musicali solo nel 1994 partecipando nuovamente al Festival di Sanremo in gara col brano Se mi ami, scritto da Toto Cutugno.
Nel 2009 esce la Claudia Mori Collection", in tutti i negozi di dischi dal 15 Maggio 2009. Si tratta di un bel cofanetto contenente un cd con tutti i successi di Claudia Mori in versione rimasterizzata, più un dvd in cui è presente anche un filmato privato della famiglia Celentano sulle note di “Non succederà più”. Dal settembre 2009 partecipa come giudice al talent show di Raidue X Factor. “Non rifarò X Factor. È stata una parentesi. Ho un altro lavoro”, afferma decisa, nelle numerose interviste.
Una donna di carattere, determinata, che nella vita ha saputo riconoscere le cose importanti e concentrarsi su quelle conquistando il successo senza dover mai abbassare la testa e senza vivere all’ombra del grande Celentano.
Paola Dello Iacono