27 Agosto 2016
10:14

Classifica, Zucchero torna primo davanti a Soler, ma anche in Italia colpisce Frank Ocean

Nella classifica di fine agosto Zucchero si riprende la prima posizione a scapito di Alvaro Soler, con Frank Ocean che esordisce in top 10 con “Blonde”. Tra i singoli Sofia esce dal podio, sostituito da Major Lazer.

Altro giro altra corsa e questa volta è Zucchero a riprendersi la prima posizione a tre mesi dall'ultima volta che aveva stazionato davanti a tutti. Il suo Black Cat, in quest'ultima settimana completamente agostiana, infatti, scalza Alvaro Soler dal primo posto, riportando l'Italia in prima posizione, grazie al suo "Black Cat" che da 17 settimane è tra i 10 album più venduti del Paese. l'"Eterno agosto" del cantante spagnolo, invece, sta per terminare, ma può dirsi contento Soler che oltre a conquistare l'Italia con "Sofia", entrato di diritto tra i tormentoni dell'anno, ha conquistato per la prima volta anche la testa della classifica con la riedizione italiana dell'album uscito lo scorso anno, rimanendoci per buona parte della stagione estiva (5 settimane), incalzato ma mai superato proprio dal bluesman italiano.

Alessandra Amoroso sempre terza

Il terzo posto lo conserva sempre Alessandra Amoroso che da qualche settimana non lascia più il podio, in seguito anche alla notizia che il suo "Vivere a colori" è l'album più venduto della prima meta dell'anno con il penultimo singolo, "Comunque andare" che ha ottenuto 40 milioni di visualizzazioni su Youtube. A contendersi le posizioni subito sotto il podio sono tre artisti stranieri, di cui una è una new entry. I Coldplay si confermano come una delle band più amate del Paese e il loro "A Heart Full of Dream" tiene saldo il quarto posto, davanti a un'altra band leggendaria del rock mondiale, ovvero i Red Hot Chili Peppers di "The Getaway".

Frank Ocean unica new entry con "Blonde"

In sesta posizione entra uno degli album più chiacchierati di questo periodo (in realtà è uno dei più chiacchierati di questi ultimi mesi), "Blonde", secondo lavoro di Frank Ocean (uscito assieme al video album gemello "Endless"), già definito uno dei migliori album dell'anno, dopo un'attesa lunga ed estenuante che ha trovato, alla fine, il favore della critica, come successe per l'esordio Channel Orange. Quella del cantante americano è l'unica new entry della settimana e si va a piazzare davanti a "Santeria" di Guè Pequeno e Marracash, il box che raccoglie il meglio dei Pooh, l'ultimo di Max Gazzè "Maximilian" e "Passione maledetta" dei Modà che chiude la top 10.

Classifica singoli e vinili

Piccolo scossone tra i singoli dove sul podio non c'è più Soler, sostituito da Major Lazer feat. Justin Bieber e MØ, mentre in prima c'è sempre Fabio Rovazzi con "Andiamo a comandare" e in seconda Sia con "Cheap Thrills". Tra i vinili, questa settimana, vola in testa Amy Winehouse con "Back To Black", seguita da "The Piper At The Gates of Dawn" e da "Anime salve" di Fabrizio De Andrè.

Alvaro Soler ancora primo in classifica, tornano in top 10 Mengoni e Gazzè
Alvaro Soler ancora primo in classifica, tornano in top 10 Mengoni e Gazzè
Classifica: Soler ancora primo, sorpresa D'Avena e ritorno in top 10 di Sylvestre
Classifica: Soler ancora primo, sorpresa D'Avena e ritorno in top 10 di Sylvestre
Alvaro Soler pigliatutto, primo anche con
Alvaro Soler pigliatutto, primo anche con "Eterno agosto" davanti a Luché e Chikovani
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni