Classifica: Salmo ancora in testa, Bosso resiste e gli artisti di Sanremo non sfondano
Partecipare al Festival di Sanremo e avere un'enorme visibilità mediatica per 5 giorni non è automaticamente una conditio sine que non che permette di volare nelle vendite come conferma la classifica della Fimi. In una settimana in cui il monopolio della musica italiana in tv è stato di una serie di cantanti, la classifica dice che a vincere è un rapper, ma nessuno tra quelli che ha partecipato al Festival (i cui album, però, non sono ancora usciti). Per la seconda settimana consecutiva, infatti, a prendersi la prima posizione della classifica è ‘Hellvisback‘, nuovo album del rapper sardo Salmo, tornato a 3 anni da ‘Midnite' album che pure toccò la vetta della classifica. Il festival dà senza dubbio un aiuto agli Stadio che dopo aver vinto con ‘Un giorno mi dirai' arrivano direttamente in terza posizione superati solo dal live di ‘Capitani coraggiosi' il live di Gianni Morandi e Claudio Baglioni che si conferma al secondo posto.
Ezio Bosso ancora in top 10
Insomma, anche lo scorso anno non ci fu subito la vetta da parte di artisti in gara sul palco dell'Ariston con i Dear Jack che esordirono in seconda posizione alle spalle di Tiziano Ferro, il quale, però, usufruì della visibilità per riportare il suo best in testa alle classifiche prima di cederlo la settimana successiva a Il Volo e il loro ‘Sanremo Grande Amore'. Oltre alla band di Curreri, arrivano in Top 10 anche gli Elio e le Storie Tese con ‘Figatta de blanc' in quinta seguiti da ‘Eccomi' di Patty Pravo al sesto. Quinti si confermano i Modà con ‘Passione maledetta' che continua a mantenersi quasi fissi tra i primi 5. Ancora tra i più venduti ‘The 12th Room' di Ezio Bosso in settima posizione davanti a '25' di Adele, ‘Simili' di Laura Pausini e ‘Le cose che non ho' di Marco Mengoni a chiudere le prime 10 posizioni.
La classifica di Sanremo
Oltre ai tre artisti di cui abbiamo già parlato, tra coloro che hanno partecipato al Festival ci sono Noemi con ‘Cuore d'artista' alla 13, Arisa con ‘Guardando il cielo' in 16a e ‘Finalmente piove' di Valerio Scanu in 18a. Il vincitore delle Nuove proposte Francesco Gabbani esordisce al 32° posto con ‘Eternamente ora', mentre alla 39 c'è Chiara Dello Iacovo con ‘Appena Sveglia'.
Michielin in testa tra i singoli
Nella classifica dei singoli, però c'è Francesca Michielin e la sua ‘Nessun grado di separazione' a non far sfigurare il festival, mettendosi alle spalle ‘Ginza' di J Balvin e il brano degli Stadi che sono davanti a Maitre Gims e la sua ‘Est-ce que tu m'aimes'. Tra i vinili in testa c'è ‘Blackstar' di David Bowie, seguito da Salmo e da ‘Deep Purple in Rock' con Arisa prima tra le artiste sanremesi.