in foto: Vasco Rossi a Modena Park (LaPresse)

Qualche giorno fa la FIMI ha stilato le classifiche ufficiali 2017 di album, singoli, vinili e compilation, un modo interessante per fare un riassunto di quelle che sono state vendite e streaming della stagione scorsa. Oggi, però è la volta delle prime classifiche del 2018 che, in realtà, non variano praticamente per nulla rispetto all'ultima dello scorso anno. Vasco Rossi, infatti ha cominciato l'anno nuovo così come l'ha terminato, ovvero in testa alla classifica per la quarta settimana consecutiva con il suo "Vasco Modena Park", l'album live che raccoglie il concerto tenuto lo scorso luglio e che ha chiuso in ottava posizione tra i più venduti del 2017.

Una top 10 quasi immobile.

Dietro al rocker di Zocca ancora una volta c'è Jovanotti con l'ultimo "Oh, Vita!" che si mantiene in seconda posizione davanti a Ed Sheeran, campione dello scorso anno con il suo ultimo album "÷ (Divide)" che torna sul podio conquistando una posizione, dopo essere diventato il primo straniero, dal 2000, a chiudere l'anno in testa tra i più venduti. Scende di una posizione un altro long seller, ovvero "Le Migliori" di Mina e Adriano Celentano che continuano a restare tra i più venduti, grazie anche al repack "Tutte le migliori", conserva il quinto posto "Songs of Experience" degli U2, mentre se lo invertono i Negramaro di "Amore che torni" (in sesta) e "Possibili scenari" di Cesare Cremonini (settimo). In ottava e nona posizione restano, rispettivamente, i Maneskin con "Chosen" ed Eminem con "Revival", mentre torna in top 10, chiudendola, Cristina D'Avena con "Duets – Tutti Cantano Cristina".

Tripletta Pink Floyd tra i vinili.

Posizioni invariate anche tra i singoli, almeno nelle prime due posizioni, che vedono "Perfect" di Ed Sheeran davanti a "La musica non c'è" di Coez, mentre guadagna due posizioni, portandosi al terzo posto "Havana", la canzone di Camila Cabello Feat. Young Thug. Tripletta dei Pink Floyd, invece, per quanto riguarda i vinili che vedono in testa "The Dark Side Of The Moon", seguito da "Wish You Were Here" e "The Wall".

Classifica Top 10 Album Wk 1.

  1. Vasco Modena Park – Vasco Rossi
  2. Oh, Vita! – Jovanotti
  3. ÷ – Ed Sheeran
  4. Tutte Le Migliori – Minacelentano
  5. Songs Of Experience – U2
  6. Amore Che Torni – Negramaro
  7. Possibili Scenari – Cesare Cremonini
  8. Chosen – Maneskin
  9. Revival – Eminem
  10. Duets – Tutti Cantano Cristina – Cristina D'Avena

Classifica Top 10 Singoli Wk 1.

  1. Perfect – Ed Sheeran
  2. La Musica Non C'è – Coez
  3. Havana – Camila Cabello Feat. Young Thug
  4. Irraggiungibile – Shade Feat. Federica Carta
  5. Chosen – Maneskin
  6. Echame La Culpa – Luis Fonsi & Demi Lovato
  7. Stavo Pensando A Te – Fabri Fibra
  8. L'amore è – Enrico Nigiotti
  9. Rockstar – Post Malone Feat. 21 Savage
  10. Leave A Light On – Tom Walker

Classifica Top 3 Vinili Wk 1.

  1. The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd
  2. Wish You Were Here – Pink Floyd
  3. The Wall – Pink Floyd