Classifica, Laura Pausini ancora prima, è la seconda volta in un anno: “Non era scontato”
Non sono molti quelli che possono permettersi di andare in classifica, lo stesso anno, con due album con la stessa genesi, quello originale e il repack, ma, ovviamente, Laura Pausini è una di quelle. Una delle artiste pop nazionali che ancora riesce a spostare qualche copia e fare "numeri", come si suol dire. La cantante di "Fatti sentire", infatti, dopo aver conquistato la vetta con il debutto di questo suo nuovo lavoro, lo scorso marzo, è tornata questa settimana in testa alla Top 10 grazie a "Fatti sentire ancora", la versione che contempla il singolo “Il coraggio di andare” in duetto con Biagio Antonacci, il DVD con il concerto-evento (sold out) al Circo Massimo di Roma che si è tenuto a luglio 2018 e un libro-magazine di 100 pagine.
La nuova edizione di Fatti sentire
"Ancora una volta non era scontato per me arrivare al numero uno in classifica in questo periodo di grandi uscite – dichiara Laura Pausini – Mi state regalando un Natale meraviglioso e vi ringrazio. Essere così amati nel proprio Paese è una benedizione e una gioia immensa. Grazie a Fabrizia Cerciello, Rosaria Sindona e Laura Battista che questo libro lo hanno realizzato con me, aiutandomi con vero sacrificio. Questo numero uno ce lo godiamo insieme perché uniti siamo più forti che mai. Grazie Italia Mia".
Sfera Ebbasta in risalita a una settimana dalla tragedia di Ancona
Alle spalle della cantante resiste Marco Mengoni che con il suo "Atlantico" ha già raggiunto la certificazione d'oro e può esultare anche Cesare Cremonini che è terzo con la versione pianoforte e voce di "Possibili scenari", il suo ultimo album. Nella settimana della tragedia di Ancona, risale in quarta posizione sale Sfera Ebbasta, quindicesimo sette giorni fa, con il suo "Rockstar (Popstar Edition)", riedizione dell'ultimo album, mentre alle sue spalle Salmo scende di due posizioni con "Playlist". Sesti sono i Maneskin con "Il ballo della vita", seguito da "Paradiso (Lucio Battisti Songbook)" di Mina, "Vita ce n'è" di Eros Ramazzotti fino alla chiusura della Top 10 con il "Live In Buenos Aires" dei Coldplay e "Pop Heart" di Giorgia.
Salmo primo tra i singoli, Cremonini nei vinili
Tra i singoli torna in testa alla classifica "Il Cielo Nella Stanza" di Salmo feat. Nstasia, che supera l'inedito di Sfera Ebbasta "Happy Birthday" e "Torna a casa" dei Maneskin che conferma il gradino più basso del podio. Tra i vinili, invece, in testa c'è Cesare Cremonini, davanti a "Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone", riedizione per i 40 anni dell'album di Vasco, mentre chiude il podio "Greatest Hits I" dei Queen.
La classifica degli album più venduti
- Fatti Sentire Ancora Laura Pausini
- Atlantico Marco Mengoni
- Possibili Scenari Per Pianoforte E Voce Cesare Cremonini
- Rockstar (Popstar Edition) Sfera Ebbasta
- Playlist Salmo
- Il Ballo Della Vita Maneskin
- Paradiso (Lucio Battisti Songbook) Mina
- Vita Ce N'è Eros Ramazzotti
- Live In Buenos Aires Coldplay
- Pop Heart Giorgia
La classifica dei singoli più venduti
- Il Cielo Nella Stanza Salmo Feat. Nstasia
- Happy Birthday Sfera Ebbasta
- Torna A Casa Måneskin
- La Fine Del Mondo Anastasio
- 90min Salmo
- Popstar Sfera Ebbasta
- Cabriolet Salmo Feat. Sfera Ebbasta
- Uh Ah Hey Sfera Ebbasta
- Cupido Sfera Ebbasta Feat. Quavo
- Stai Zitto Salmo Feat. Fabri Fibra
La classifica dei vinili più venduti
- Possibili Scenari Per Pianoforte E Voce Cesare Cremonini
- Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone 40a Rplay Vasco Rossi
- Greatest Hits I Queen