Classifica, Irama raddoppia e va primo con “Giovani”, davanti a Emis Killa e Alessandra Amoroso
Lo avevamo scritto qualche giorno fa e puntualmente è successo – non ci voleva un indovino, in realtà – che Irama ha bissato esattamente quello che lo scorso anno era accaduto con Riki, ovvero la pubblicazione di un album pochi mesi dopo l'uscita dell'Ep a sfruttare l'enorme visibilità di Amici e la conseguente doppia prima posizione in classifica, che fa sempre curriculum. "Giovani", infatti, il nuovo album dell vincitore dell'ultima edizione del talent di Maria De Filippi è volato in testa alle classifiche di vendita, come era abbastanza ovvio aspettarsi, bissando il successo di "Plume", anche se non riuscirà a bissare la quantità di settimane in testa. Un risultato che dimostra come, ormai, siamo quasi di fronte a una catena di montaggio che non sempre ha a che fare solo con la musica (ma Irama può tranquillamente disinteressarsi di queste logiche e continuare per la sua strada).
I Greta Van Fleet new entry della settimana
In una settimana in cui non c'erano grandi nuove uscite, in attesa di un novembre e dicembre abbastanza ingolfati (anche se esiste un ordine di uscite anche tra etichette che fa sovrapporre ma solo fino a un certo punto), Irama scalza Emis Killa dalla prima posizione, facendo scalare il suo "Supereroe" in seconda e "10" di Alessandra Amoroso in terza. In quarta posizione resiste la colonna sonora del film di Bradley Cooper, che firma le musiche assieme a Lady Gaga, mentre in quinta posizione ci sono i Thegiornalisti con "Love", impegnati in questi giorni con il loro tour. Uno dei nuovi ingressi della top 10 sono i Greta Van Fleet, gruppo che riprende il rock dei Led Zeppelin e uno dei fenomeni più discussi del momento, che si mettono alle spalle un altro dei fenomeni – questa volta italiani – di questi mesi, ovvero la Dark Polo Gang di "Trap Lovers". A chiudere la classifica ci pensano "Peter Pan" di Ultimo, "8" dei Subsonica e "Sinatra" di Gué Pequeno.
Maneskin in testa ai singoli
Non cambia la testa della classifica dei singoli, con i Maneskin di "Torna a casa" al primo posto, ma cambia completamente il podio, con la risalita di "Shallow" di Lady Gaga & Bradley Cooper e "Taki Taki" di Dj Snake Feat. Selena Gomez, Ozuna & Cardi B. Tra i vinili in testa vanno i Greta Van Fleet, seguiti da "La Mia Storia Piano e Voce" di Marco Masini e "Nevermind" dei Nirvana.
Classifica Top 10 Album
- Giovani – Irama
- Supereroe – Emis Killa
- 10 – Alessandra Amoroso
- A Star Is Born (O.S.T.) – Lady Gaga & Bradley Cooper
- Love – Thegiornalisti
- Anthem Of The Peaceful Army – Greta Van Fleet
- Trap Lovers – Dark Polo Gang
- Peter Pan – Ultimo
- 8 – Subsonica
- Sinatra – Gue Pequeno
Classifica Top 10 Singolo
- Torna A Casa – Måneskin
- Shallow – Lady Gaga & Bradley Cooper
- Taki Taki – Dj Snake Feat. Selena Gomez, Ozuna & Cardi B
- Voglio – Marco Mengoni
- Fuoco e Benzina – Emis Killa
- Cambiare Adesso – Dark Polo Gang
- 90min – Salmo
- Buona Vita – Marco Mengoni
- Girls Like You – Maroon 5 Feat. Cardi B
- Nuvola – Side Baby & Drefgold
Classifica Top 3 Vinile
- Anthem Of The Peaceful Army – Greta Van Fleet
- La Mia Storia Piano e Voce – Marco Masini
- Nevermind – Nirvana