Nell'ultima settimana di luglio la classifica non cambia per quanto riguarda la prima posizione, sebbene le bocce ferme di questa stagione di uscite scarse, permette ad alcuni album di risalire la china, grazie anche agli ascolti in streaming, diventato, ormai, come dicono anche i numeri ufficiali diramati pochi giorni fa dalla FIMI, leader del mercato digitale con il 51%, portando il digitale sempre più su. Al primo posto della classifica, infatti, continua a esserci "Plume", ultimo album di Irama, vincitore dell'ultime edizione di Amici di Maria De Filippi, che da otto settimane, ovvero dal'uscita, sosta in testa tra gli album più venduti.

Risalgono Drake, la Muscat e la Pausini

Al secondo posto risale Drake, che la settimana scorsa col suo "Scorpion" era in undicesima posizione, e si mette alle spalle Capoplaza e il suo "20", album che sosta da settimane in top 10, così come il "Notti brave" di Carl Brave che questa settimana è quarto davanti a "Davide" di Gemitaiz e a "Rockstar" di Sfera Ebbasta, album chje da 27 settimane è nelle posizioni alte della classifica ed è, inoltre, il più venduto della prima metà del 2017. Risale Emma Muscat che con "Moments" passa dalla decima posizione alla settima, respingendo il ritorno di Ultimo, che risale in ottava con "Peter Pan" e soprattutto della Pausini che dopo il doppio concerto al Circo Massimo guadagna 11 posizioni passando dalla 20 alla nove e tornando, quindi, in top 10 davanti a Biondo, altro ex Amici, con "Dejavu".

Cambia la testa dei singoli, primi Rvssian

Cambia, invece, la testa dei singoli visto che in testa esordisce "Pablo" di Rvssian X Sfera Ebbasta che si mette alle spalle in precedente numero uno, ovvero "Amore e capoeira" di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston e "Da zero a cento", tormentone di Baby K. L'estate è propizia per Sfrea Ebbasta che piazza anche due album in testa alla classifica dei vinili con "Xdvr Reloaded" e l'album omonimo nelle prime due posizioni, davanti ad "Appetite For Destruction" dei Guns'n'roses.

Classifica Top 10 album settimana 30

  1. Plume Irama
  2. Scorpion – Drake
  3. 20 – Capo Plaza
  4. Notti Brave – Carl Brave
  5. Davide – Gemitaiz
  6. Rockstar – Sfera Ebbasta
  7. Moments – Emma Muscat
  8. Peter Pan – Ultimo
  9. Fatti Sentire – Laura Pausini
  10. Dejavu – Biondo

Classifica Top 10 singoli settimana 30

  1. Pablo – Rvssian X Sfera Ebbasta
  2. Amore E Capoeira – Takagi & Ketra Feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston
  3. Da Zero A Cento – Baby K
  4. Nera – Irama
  5. Felicita' Puttana – Thegiornalisti
  6. Fotografia – Carl Brave Feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra
  7. Italiana – J-Ax & Fedez
  8. Faccio Quello Che Voglio – Fabio Rovazzi
  9. In My Feelings – Drake
  10. Non Ti Dico No – Boomdabash & Loredana Bertè

Classifica Top 3 vinili settimana 30

  1. Xdvr Reloaded – Sfera Ebbasta
  2. Sfera Ebbasta – Sfera Ebbasta
  3. Appetite For Destruction – Guns'n'roses