Classifica: exploit Guè Pequeno e Marracash, stabile Sylvestre, perde due posizioni Elodie
È una settimana di transizione per la classifica degli album più venduti, se non fosse per il volo in testa alla classifica di due dei rapper più amati del panorama italiano. Con il loro "Santeria", infatti, Guè Pequeno, membro dei Club Dogo, e Marracash mettono la loro bandierina, l'ennesima, sul gradino più alto del podio, confermandosi come alcuni degli artisti più attesi e apprezzati del panorama musicale italiano. Il rap non ha avuto tantissime occasioni, quest'anno, per mettersi in vetrina, e a parte poche eccezioni – come le tre settimane al primo posto di Salmo o il buon risultato di Clementino, tra gli altri – è stato sempre sorpassato dal pop e dal rock.
Cala Elodie, tiene Zucchero
Con "Santeria" i due rapper si erano già presi la testa delle classifiche iTunes e Amazon e oggi si confermano in quella Fimi tenendo a bada i Red Hot Chili Peppers che la settimana scorsa avevano scalzato gli Afterhours dalla prima posizione. Gli americani, però, protagonisti con "The Getaway" riescono a mantenersi in cima scendendo di una posizione e fermandosi alla seconda, davanti al Big Boy Segio Sylvestre. Nonostante la buona posizione che sta mantenendo nelle settimane seguite alla sua vittoria di Amici, pare che al gigante americano non riesca la corsa che riuscì ai The Kolors lo scorso anno, quando furono 12 le prime posizioni che riuscirono a ottenere: terzo posto e posizione mantenuta a scapito dei Radiohead. La band capitanata da Thom Yorke, infatti, perde due posizioni con "A Moon Shaped Pool" assestandosi in quarta posizione davanti a "Black Cat" di Zucchero che riesce da 9 settimane, ormai, a mantenersi nei piani alti della top 10, dove è un'habituée anche Elodie, classificatasi seconda nel programma condotto da Maria De Filippi ma che perde due posizione portandosi in sesta. Settima posizione per "A Head Full of Dreams" dei Coldplay, da 30 settimane in classifica, davanti al cofanetto con 5 album dei Pooh, "Un mondo a colori" di Alessandra Amoroso e "On" di Elisa, che chiude in decima posizione.
Classifica singoli e vinili
Stabili le prime posizioni dei singoli con "Sofia" di Alvaro Soler primo, "Vorrei ma non posto" di fedez e J-Ax secondo e "Cheap Thrills" di Sia terzo, ma con i due rapper che riescono a piazzare nella top 100 dei singoli tutte le canzoni di "Santeria" grazie soprattutto allo streaming. Guè e Marra si prendono anche la classifica dei singoli, davanti a "T'appartengo" di Ambra e ai Radiohead.