Classifica album: Vasco Rossi precede Ligabue
Al primo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana (28 giugno – 4 luglio, Dati FIMI), troviamo ancora una volta Vasco Rossi con Vasco London Instant Live 4.05.2010. Il racconto dello storico concerto tenuto dal rocker di Zocca a Londra, precede, come la scorsa settimana, Arrivederci Mostro! di Ligabue, ieri grande protagonista del concerto all'Olimpico di Roma, che ripeterà stasera.
Terzo posto per She Wolf di Shakira. Non vi è nessuna new entry per questa settimana nella top ten. Bene anche Gigi D'Alessio, quarto, con “Semplicemente sei”, e i Litfiba al quinto posto con “Stato Libero di Litfiba”. Balzo in avanti di Lady GaGa, il cui album "The Fame Monster" sale dalla decima alla sesta posizione.
Saldamente in testa nella Top Digital Download “Waka Waka” di Shakira. La colonna sonora dei Mondiali 2010 in Sudafrica, precede "Alejandro" di Lady Gaga. Al terzo posto sale “We no speak americano” di Yolanda Be Cool e DCUP. Unica presenza italiana nella classifica dei brani più scaricati è “Mondo” di Cesare Cremonini, che però è la nuova canzone che domina le radio in questo momento (Music Control). Perde, dunque, la prima posizione dopo 11 settimane "Un colpo all’anima" di Ligabue, terza dietro Waka Waka.
"Amiche per L'Abruzzo" è ancora al primo posto tra i DVD musicali, segue "London Calling Live in Hyde Park" di Bruce Springsteen. La compilation più venduta è sempre "Hot Party Summer 2010".