Dario Brunori (ph Leandro Emede)
in foto: Dario Brunori (ph Leandro Emede)

La Calabria va per la prima volta in testa alla classifica degli album venduti grazie a Brunori Sas. Il cantante, infatti, con il suo ultimo album "Cip!" ha esordito in testa alla classifica FIMI, prima volta per lui che con il precedente "A casa tutto bene" era arrivato fino alla terza posizione. Quello di Brunori è il risultato di un lungo percorso che lo ha portato dall'essere una delle bandiere del cantautorato pop indipendente al diventare un cantautore noto anche al grande pubblico. Se il precedente è stato il grimaldello per riuscirci, quest'ultimo "Cip!" – lanciato dai singoli "Al di là dell'amore" e "Per due che come noi" – si è rivelato la conferma che in tanti aspettavano.

Selena Gomez entra in sesta posizione

Brunori spezza un po' quello che era l'equilibrio di queste prime settimane del 2020, con il rapper tha Supreme che aveva cominciato con un doppio primo posto con l'album "23 6451" e Marracash a seguire con "persona". I due sono rispettivamente secondo e terzo, mentre in quarta posizione c'è un nome noto, ovvero Ultimo con il suo "Colpa delle favole" che tiene botta e mantiene a distanza "Fsk Trapshit Revenge" di Fsk Satellite, il ritorno di Selena Gomez che la settimana scorsa ha pubblicato "Rare", Tiziano ferro che è settimo con "Accetto miracoli". In ottava c'è la riedizione di "Playlist" di Salmo, mentre a chiudere la Top 10 ci sono Mina e Fossati, in nona posizione e "Re Mida (Aurum)" di Lazza.

tha Supreme in testa con "Blun7 A Swishland"

Non cambia molto nei singoli, con tha Supreme e "Blun7 A Swishland" che è sempre primo e pare che non voglia più scendere, così come continua a rimanere molto alta "Dance MOnkey", hit dell0australiana Tones and I, mentre a chiudere il podio c'è Rocco Hunt Feat. J-Ax & Boomdabash con "Ti volevo dedicare". Brunori è primo anche nella classifica settimanale dei vinili davanti a "Da Genova" di Fabrizio De Andrè e all'immancabile "The dark side of the moon" dei Pink Floyd.

Classifica top 10 album FIMI, settimana 3

  1. Cip!     Brunori Sas
  2. 23 6451        Tha Supreme
  3. Persona         Marracash
  4. Colpa Delle Favole    Ultimo
  5. Fsk Trapshit Revenge          Fsk Satellite
  6. Rare    Selena Gomez
  7. Accetto Miracoli        Tiziano Ferro
  8. Playlist Live   Salmo
  9. Mina Fossati  Mina & Ivano Fossati
  10. Re Mida (Aurum)     Lazza

Classifica top 10 Singoli FIMI, settimana 3

  1. Blun7 A Swishland   Tha Supreme
  2. Dance Monkey          Tones And I
  3. Ti Volevo Dedicare   Rocco Hunt Feat. J-Ax & Boomdabash
  4. Ansia No        Fsk Satellite, Taxi B, Chiello_Fsk, Sapobully & Greg Willen
  5. Tutto Questo Sei Tu Ultimo
  6. I Nostri Anni  Tommaso Paradiso
  7. Fuck 3x          Tha Supreme
  8. Supreme (L'ego)      Marracash, Tha Supreme & Sfera Ebbasta
  9. Crudelia (I Nervi)    Marracash
  10. Ritmo (Bad Boys For Life)   The Black Eyed Peas & J Balvin

Classifica top 3 vinili FIMI, settimana 3

  1. Cip!     Brunori Sas
  2. Da Genova     Fabrizio De Andrè
  3. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd