Chi sono Benji & Fede, duo nato su Youtube e arrivato in cima alle classifiche iTunes
Austin Mahone e Shawn Mendes sono solo alcuni degli ultimi (ma c'è sempre qualcuno ‘più ultimo dell'ultimo') tra i giovani scoperti dalle major grazie ai social. Da qualche anno, ormai non è più una novità, canali come Youtube, in particolare, ma anche Facebook, Vine etc sono bacini enormi per ragazzi intraprendenti, con belle voci e qualche idea. Insomma, parlare di novità quando si parla di Youtuber, sarebbe come spacciare per nuovi i talent, divenuti, ormai, anch'essi una costante del panorama musicale italiano. Se Justin Bieber è stato uno dei maggiori casi di youtuber di successo, oggi se ne contano tantissimi, compresa l'italocanadese Alessia Cara, autrice di un successo come ‘Here'.
Da Youtube al successo
E l'Italia non funziona diversamente, sebbene Youtube sia privilegiato soprattutto per talenti extramusicali (dalla The JackaL ai Pills, passando per personaggi come Francesco Sole e Favi J), anche da noi si fanno spazio ragazzi che dopo anni di frequentazione del mezzo, tra cover e inediti, si sono costruiti una base solida di fan che gli ha permesso di attirare l'attenzione di produttori e discografici che hanno visto potenziali e bacini di pubblici già formati.
La storia di Benji e Fede
Lo sanno bene, ad esempio, Benjamin Mascolo e Federico Rossi, in arte Benji & Fede, duo emiliano che a fine giugno ha pubblicato un nuovo singolo, ‘Tutta d'un fiato', diventata un piccolo successo tra il pubblico più giovane, al punto da portarli (col supporto dell'etichetta, che è la Warner) fino al palco del Coca Cola Summer Festival, assieme ad alcuni dei nomi più noti del panorama musicale che conta. Benji e Fede, ci raccontano dall'etichetta "si sono conosciuti nel 2011 tramite Facebook, Benji all’epoca viveva in Australia, Fede in Italia, insieme hanno iniziato a collaborare scambiandosi idee e file musicali online", finché Benji è tornato a vivere a Modena, il che ha permesso ai due di mettersi a lavorare più attivamente in studio, sia su inediti che su cover (uno dei cavalli di battaglia degli youtuber musicali) di artisti del calibro di Bruno Mars e Rihanna. Ovviamente la piattaforma video era la loro casa e là hanno alimentato il proprio pubblico, portando il loro canale a superare i 30 mila iscritti e a superare non raramente le 100 mila visualizzazioni a video.
Il successo e il significato ‘Tutta d'un fiato'
E le 100 mila visualizzazioni le ha superate anche il video di ‘Tutta d'un fiato' il loro ultimo singolo, quello estivo, uscito il 22 giugno e scritto e prodotto da Giorgio Baldi, produttore musicale, chitarrista (che ha collaborato con Max Gazzè, Niccolò Fabi e molti altri) insieme a Simone Cremonini (SuperB). Il brano, appena uscito, è salito in top 5 di iTunes, per poi scendere man mano, ma levandosi comunque una bella soddisfazione, soprattutto contando che ancora non hanno avuto il vero e proprio botto e, soprattutto, non hanno avuto la spinta di qualche talent. Il pezzo, che poggia su una forte prevalenza di synth – come ultimamente avviene sempre più spesso -, è prettamente pop e parla di loro, dei giovani e dell'amore:
Dicono di noi che siam satelliti impazziti alla ricerca di un pianeta nuovo, per ricominciare e coltivare i sogni che, sono svaniti e son rimasti intrappolati in mille pagine, pronti per rinascere e…
E ‘tutta d'un fiato' è la vita che stanno vivendo, ma anche l'amore, ovviamente. Un pezzo scritto guardando a un target molto giovane, accompagnato da un video che esprime proprio la loro voglia di divertimento e d'estate: c'è la piscina, ci sono i ragazzi, il tramonto e l'amore.
La vita è tutta d’un fiato, è il tempo sprecato, l’amore infinito che provo per te.
In cantiere l'album di debutto
Presentarla sul palco romano del Coca Cola, poi, li ha aiutati a raggiungere un pubblico più ampio, cosa che avevano provato a fare lo scorso anno con il rilascio di "Da Quando Ci Sei Tu", che rientrava ancora nel progetto di lavorare più sui singoli che sulla lunga distanza. Ma pare che, arrivati a questo punto, i due ragazzi siano pronti per un album intero a proprio nome. Per quello che si sa i due "sono ora al lavoro su nuove canzoni inedite per il loro primo progetto, che conterrà brani scritti da autori diversi e altri scritti e composti direttamente dai ragazzi".