video suggerito
video suggerito

Chiude Twitter #music: l’addio definitivo ad aprile

Il servizio musicale di Twitter, lanciato lo scorso anno, vede già la parola fine. L’app che voleva sfruttare le tante discussioni musicali sul sito di microblogging non è mai decollata e così il 18 aprile chiuderà definitivamente. L’azienda, però, non dispera: “Continueremo a sperimentare”.
A cura di Francesco Raiola
113 CONDIVISIONI
twitter-music
Twitter #Music logo

La musica su Twitter ha fallito e così l'azienda ha messo la parola fine sul servizio "Twitter #Music" che è stato cancellato dall'app store due giorni fa e non funzionerà più a partire dal 18 aprile. L'app era stata lanciata in pompa magna l'anno scorso, quando il sito di microblogging cercava una nuova via per portare la musica sulle timeline dei propri utenti, e sfruttare l'enorme chiacchiericcio che di musica si faceva proprio sul sito. L'esperimento, però, non è riuscito, anzi, a dirla tutta, non è veramente mai decollato e in pochi, probabilmente, ricordavano l'esistenza di questa app. La comunicazione della chiusura l'ha data proprio l'azienda con un Tweet che recitava: "Questo pomeriggio rimuoveremo Twitter #music dall'App Store. Se avete l'app continuerà a funzionare fino al 18 aprile"

Il servizio nacque con l'aiuto degli ingegneri di Rdio e Spotify e con l'acquisizione della start up musicale "We Are Hunted". Nonostante l'insuccesso, però, pare che Twitter non abbia abbandonato l'idea di poter sfruttare al meglio le conversazioni sulla musica che invadono il sito di microblogging, soprattutto se si nota l'importanza sempre maggiore che i siti di streaming stanno conquistando all'interno del mercato discografico. L'anno scorso, infatti, sono stati proprio loro a tenere a galla un'industria che riesce a mantenere le proprie posizioni senza riuscire a espandersi.

Con un tweet successivo a quello precedente, l'azienda ha comunicato che continueranno "a sperimentare con nuovi mezzi per portarvi grandi contenuti basati sull'attività musicale che ogni giorno notiamo su Twitter". Restiamo in attesa.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views