Chiara Grispo, La Rua e Lele tra i 12 giovani che si contendono l’ingresso a Sanremo
Il 12 dicembre prossimo sarà un giorno importante per il prossimo Festival di Sanremo, dal momento che saranno resi noti i 20 Big che si sfideranno il prossimo febbraio per seguire, nel palmares dei vincitori, agli Stadio, che si sono aggiudicati l'edizione del 2016 e anche gli artisti che si contenderanno, invece, la categoria delle Nuove proposte. Pochi giorni fa sono stati resi noti i 12 nomi che si contenderanno i 6 posti a disposizione – a cui si aggiungeranno i 2 che usciranno da Area Sanremo – per provare a prendersi quello che lo scorso anno fu di Francesco Gabbani.
Dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute a Roma, nelle scorse settimane, la Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti (che è anche direttore artistico e presentatore della 67a edizione del Festival), e composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Ema Stokholma, ha selezionato i 12 brani che si sfideranno a "Sarà Sanremo", in diretta da Villa Ormond lunedì 12 dicembre alle 21.15 su Rai1. Gli artisti selezionati sono Aprile & Mangiaracina con "Il cielo di Napoli", Carola Campagna con "Prima che arrivi il giorno", Chiara Grispo con "Niente è impossibile", Francesco Guasti con "Universo", La Rua con "Tutta la vita questa vita", Lele con "Ora mai", Leo Stain con "Ciò che resta", Maldestro con "Canzone per Federica", Marianne Mirage con "Le canzoni fanno male", The Shalalalas con "Difficile", Tommaso Pini con "Cose che danno ansia" e Valeria con "La vita è un'illusione".
Nella rosa ci sono nomi più e meno famosi: c'è la solita componente talent, con la Grispo, Lele e La Rua, che lo scorso anno hanno animato la scuola di Maria De Filippi, Valeria Romitelli, ex Amici, sorella di Piero – volto noto della scuola della De Filippi – con cui formò il gruppo PQuadro, Francesco Guasti che partecipò a The Voice of Italy nel 2013 con Piero Pelù, così come Carola Campagna e Tommaso Pini, anche loro ex concorrenti del talent della Rai. Anche Silvia Aprile tentò la strada del talent nella prima edizione di X Factor ed è una vecchia conoscenza sanremese – vi partecipò nel 2009, quando duettò anche con Pino Daniele – che questa volta ci riprova assieme alla pianista Sade Marangina, che nel 2015 salì sul palco dell'Ariston accompagnando Amara al piano. Marianne Mirage è, invece, l'ennesima scommessa di Caterina Caselli che l'ha voluta nella sua Sugar, mentre i The Shalalalas sono una band romana nota nell'ambiente indipendente, ma che ha avuto un picco di popolarità grazie a L'Allieva, con la loro The Week a fare da sigla della serie di Rai Uno. Arriva dal cantautorato Antonio Prestieri in arte Maldestro, uno degli artisti più amati della nuova onda del panorama partenopeo, che è stato anche tra i finalisti di Musicultura, mentre è tutto da scoprire Leo Stain, al secolo Leonardo Lamacchia, cantautore leccese.
"È un momento davvero bello – ha detto Carlo Conti – comunicare ai giovani questa buona notizia, perché vedi l'energia, l'entusiasmo e l'euforia di ragazzi che hanno la musica nel cuore e vivono un sogno per il loro futuro. Nei brani selezionati la musica italiana viene ‘declinata' in modi e sfumature diversi. Quest'anno, però, a farla da padrone è soprattutto la melodia, anche perché, a differenza delle passate edizioni, si sono presentati pochi rapper e pochissimi gruppi". Il vincitore della categoria sarà annunciato venerdì 10 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo.