video suggerito
video suggerito

Chiara Civello: “Ho cantato le canzoni che avrei voluto scrivere” (VIDEO)

Col suo ultimo album “Canzoni” Chiara Civello ripercorre il repertorio della musica italiana, ma senza “fossilizzarsi nella propria ereditarietà culturale”, piuttosto guardando al mondo. E lo ha fatto servendosi di grandi ospiti internazionali come Gilberto Gil, Chico Buarque, Eumir Deodato ed Esperanza Spaulding.
480 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Chiara-civello
Chiara Civello

Se siete alla ricerca di un'artista italiana che all'estero ci invidiano, beh Chiara Civello potrebbe essere la risposta perfetta a questa ricerca. La cantante romana, infatti, è una delle voci italiane più apprezzate nel mondo, e nel tempo è riuscita a collaborare con alcuni dei più grandi interpreti del jazz, della bossanova, del soul e non solo. Il 6 maggio è uscito il suo quinto album, intitolato semplicemente "Canzoni", dove la Civello per la prima volta si dedica alle cover reinterpretando canzoni del repertorio classico e moderno della musica leggera italiana, rileggendole in varie chiavi, dalla northern soul al jazz passando per le sonorità brasiliane, di quel Brasile protagonista della sua vita (assieme a New York, dove la cantante vive) e di questo album che vede la collaborazione di tre nomi importanti della tradizione carioca come Gilberto Gil, Chico Buarque e Ana Carolina.

In "Canzoni", prodotto da Nicola Conte e arrangiato da Eumir Deodato (arrangiatore di Sinatra/Jobim, Bjork e Roberta Flack), la Civello, come dice ai microfoni di Fanpage che l'ha incontrata a Milano, ha voluto "riproporre il nostro repertorio senza quella tipica tendenza degli italiani di fossilizzarsi nella propria ereditarietà culturale, cioè di vivere di rendita, di fare un po' i fossili. Volevo restituire le nostre canzoni con un respiro più promettente, positivo", un tributo alla musica italiana dagli anni 60 ad oggi che spazia "da Umberto Bindi a Vasco Rossi, da Pino Donaggio ai Negramaro e ai Subsonica", assorbendo tutto quello che è il vissuto artistico della cantante.

copertina-canzoni-chiara-civello
La copertina di Canzoni

Canzoni che la cantante – che ammette essere sempre stata molto autobiografica nei testi – avrebbe voluto scrivere lei "perché sono delle perle, perché il testo, la melodia si accostano in maniera sublime" e si legano indissolubilmente alla sua storia. Una storia che parte dalla bisnonna, arpista, compositrice e pianista e che arriva fino a lei passando dalla nonna, colei che per prima ha creduto in lei.

Questa la tracklist di “Canzoni”: “Via con me”; “Io che non vivo senza te” (feat. Gilberto Gil); “Con una rosa”; “Que me importa el mundo”; “Va bene così”; “Io che amo solo te” (feat. Chico Buarque); “Never Never Never” (Grande Grande Grande); “Metti una sera a cena”; “Una sigaretta”; “Fortissimo”; “Incantevole”; “E penso a te” (feat. Ana Carolina); “Il mondo”; “Senza fine”; “I mulini dei ricordi” (feat. Esperanza Spalding); “Mentre tutto scorre”; “Arrivederci”.

Intervista, riprese e montaggio: Sacha Biazzo

480 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views