Chiara Civello: “Ho cantato le canzoni che avrei voluto scrivere” (VIDEO)
Se siete alla ricerca di un'artista italiana che all'estero ci invidiano, beh Chiara Civello potrebbe essere la risposta perfetta a questa ricerca. La cantante romana, infatti, è una delle voci italiane più apprezzate nel mondo, e nel tempo è riuscita a collaborare con alcuni dei più grandi interpreti del jazz, della bossanova, del soul e non solo. Il 6 maggio è uscito il suo quinto album, intitolato semplicemente "Canzoni", dove la Civello per la prima volta si dedica alle cover reinterpretando canzoni del repertorio classico e moderno della musica leggera italiana, rileggendole in varie chiavi, dalla northern soul al jazz passando per le sonorità brasiliane, di quel Brasile protagonista della sua vita (assieme a New York, dove la cantante vive) e di questo album che vede la collaborazione di tre nomi importanti della tradizione carioca come Gilberto Gil, Chico Buarque e Ana Carolina.
In "Canzoni", prodotto da Nicola Conte e arrangiato da Eumir Deodato (arrangiatore di Sinatra/Jobim, Bjork e Roberta Flack), la Civello, come dice ai microfoni di Fanpage che l'ha incontrata a Milano, ha voluto "riproporre il nostro repertorio senza quella tipica tendenza degli italiani di fossilizzarsi nella propria ereditarietà culturale, cioè di vivere di rendita, di fare un po' i fossili. Volevo restituire le nostre canzoni con un respiro più promettente, positivo", un tributo alla musica italiana dagli anni 60 ad oggi che spazia "da Umberto Bindi a Vasco Rossi, da Pino Donaggio ai Negramaro e ai Subsonica", assorbendo tutto quello che è il vissuto artistico della cantante.
Canzoni che la cantante – che ammette essere sempre stata molto autobiografica nei testi – avrebbe voluto scrivere lei "perché sono delle perle, perché il testo, la melodia si accostano in maniera sublime" e si legano indissolubilmente alla sua storia. Una storia che parte dalla bisnonna, arpista, compositrice e pianista e che arriva fino a lei passando dalla nonna, colei che per prima ha creduto in lei.
Questa la tracklist di “Canzoni”: “Via con me”; “Io che non vivo senza te” (feat. Gilberto Gil); “Con una rosa”; “Que me importa el mundo”; “Va bene così”; “Io che amo solo te” (feat. Chico Buarque); “Never Never Never” (Grande Grande Grande); “Metti una sera a cena”; “Una sigaretta”; “Fortissimo”; “Incantevole”; “E penso a te” (feat. Ana Carolina); “Il mondo”; “Senza fine”; “I mulini dei ricordi” (feat. Esperanza Spalding); “Mentre tutto scorre”; “Arrivederci”.
Intervista, riprese e montaggio: Sacha Biazzo