20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi sono i La Rua: dal Primo Maggio ad Amici, ecco il nu folk made in Ascoli Piceno

I La Rua sono l’unica band presente in questa edizione di Amici, il programma condotto da Maria De Filippi. La band di Ascoli Piceno è arrivata nella scuola dopo un passato tra Concertoni, Mtv e Tu Si Que Vales.
20 CONDIVISIONI
La Rua (via Facebook)
La Rua (via Facebook)

Lo scorso anno in tanti hanno potuto scoprire i La Rua con la versione primo Maggio di ‘Non sono positivo alla normalità' che la band composta da Daniele Incicco (voce e chitarra), William (chitarra), Davide (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor (batteria, fx), Alessandro (chitarre, banjo) e Matteo (contrabbasso, basso) eseguì nel primo pomeriggio durante il Concertone di Piazza san Giovanni. La band di Ascoli Piceno quest'anno, però, ha cambiato ambientazioni, restando, però, in tv e dal pomeriggio di Rai Tre si è ritrovata nel serale di Canale 5 grazie alla loro partecipazione ad Amici, la scuola di Maria De Filippi che ogni anno regala alle classifiche il tormentone dell'anno.

Nu folk da Ascoli Piceno

La band, quindi, ha alle spalle una trafila che sempre più caratterizza i gruppi che prendono parte ai talent: molti di loro, infatti, provengono da un percorso che li vede protagonisti nel mondo underground, quello che ogni anno è fatto di locali e club in giro per l'Italia a combattere per qualche data e cercare di farsi spazio in un mondo popolato da migliaia di band in gamba. Daniele Incicco, 30 anni di San Benedetto del Tronto, quindi ha pensato che essendo il talent l'unico mezzo buono per arrivare a un pubblico molto ampio, forse si poteva pensare di ripercorrere le orme dei The Kolors che da Mtv sono diventati il fenomeno del 2015 e forse lo stesso consiglio gliel'avrà dato il produttore della band, ovvero Dario Faini, nome molto noto nell'ambiente. Faini, infatti, oltre a essere uno dei protagonisti della scena elettronica italiana ed europea col progetto Dardust, infatti, è anche uno degli autori più ricercati d'Italia (da Francesco Renga a Emma e Marco Mengoni)

La Rua è una band pop/nu-folk che si è formata nel 2004 nella provincia
 di Ascoli Piceno – si legge sul sito ufficiale della band -.
 L’immaginario della band è nato dal sodalizio artistico tra Daniele Incicco e il songwriter e produttore Dario Faini.

Una sfida passata per Area Sanremo, Mtv e Tu si que vales

La sfida dei La Rua è quella di poter consegnare a un pubblico televisivo quel suono che generalmente definiamo nu folk e che ha dato il successo a band come Lumineers e soprattutto Mumford and Sons (quelli dei primi due album, però). E così dopo aver provato la strada di Sanremo (si fermarono alla finale di Area Sanremo), quella di ‘Tu si que vales', essere stati in rotazione su Mtv, selezionati per la finale agli MTV Awards nella categoria Best New Generation e aver calcato il palco del Primo Maggio è arrivato Amici, dove hanno conquistato il serale con la Squadra Bianca, capitanata da Emma ed Elisa.

Il bacio gay dei La Rua

Qualche settimana fa il bacio tra il cantante e il chitarrista Alessandro Mariani aveva fatto un po' scalpore, ma non è che parte del percorso artistico dei ragazzi che un bacio gay  l'avevano messo alla fine del video di ‘Non ho la tristezza' in cui tutti i componenti della band si scambiavano baci ‘in segno di solidarietà con chi ogni giorno subisce l'avversione di ottuse convenzioni sociali'. E anche questa volta hanno voluto spiegare che il gesto nasce dal significato della canzone, spiegando che ‘il nostro orientamento sessuale è irrilevante‘:

L’idea parte dal significato del brano, una canzone che parla d’amore in ogni sua espressione senza barriere e differenze di genere.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views