Chi sono i Biffy Clyro, la rock band ospite questa sera a Sanremo
I Biffy Clyro forse non sono uno di quei gruppi famosissimi tra il grande pubblico e meno ancora tra quello di Sanremo, eppure la band scozzese è uan delle rock band più amate di questi ultimi anni e forse il motivo per cui Carlo Conti li ha voluti sul palco dell'Ariston è anche per la mancanza di rock in questa edizione. L'amore, i ricordi, molto pop, uno spruzzo di elettronica e rap, ma di rock, che a Sanremo non ha mai trovato grandissimo spazio, quest'anno non ce n'è traccia e chissà che quello dei Biffy Clyro non possa essere uno dei momenti più movimentati del Festival, insomma, quello che è successo ieri sera con Ricky Martin, ma non in versione latino-americana.
Il tour concluso in Italia
Non sappiamo quanto la platea sanremese potrà scatenarsi, anzi, però un po' di energia li scuoterà senza dubbio. E poi gli scozzesi sono reduci da una serie di concerti italiani, cominciati il 2 febbraio al Fabrique di Milano e conclusosi ieri sera (sic) al Gran Teatro Geox di Padova e anche per questo, probabilmente, Conti ha colto l'occasione di portarli con sé.
La Storia dei Biffy Clyro
Quella della band scozzese è una classica storia di musica e amicizia: originari di Ayrshire, amici fin da piccolissimi, i tre decidono di formare una band, come spesso capita tra gli adolescenti, ma quelli che diventeranno star mondiali si contano sulle dita di una mano. Loro ce l'hanno fatta, fanno parte di quella piccola percentuale che dopo anni di gavetta e tre album alle spalle, trovano la direzione giusta con un quarto, "Puzzle" che gli dà la visibilità agognata, che esplode con il quinto "Only Revolution" che li ha definitivamente spinti nel mondo del rock che conta. Nel 2013 è la volta di "Opposites", mentre lo scorso anno i Biffy Clyro sono tornati con “Ellipsis”, entrato direttamente al n.1 della classifica inglese, tedesca, svizzera e irlandese e tra i propri numeri possono vantare le 250 mila copie vendute in tutto il mondo, gli 8 milioni di streaming su Spotify, il primato di essere la rock band più alta in classifica su Shazam.